Le rivelazioni del campionato, puntata N.5 : Aleksandar Atanasijevic

Leave a Comment






"PRVI GLAS SRBIJE" 


Per capirci meglio potremmo tradurlo con "the voice", il talent in cui partecipano cantanti, aspiranti cantanti e aspiranti star..

Ora, questo è un blog di volley, cosa ce ne facciamo dei cantanti??
So già che qualcuno di voi, i più informati sul gossip (e siete tutte donne ditelooo!! Pettegole!!) saranno già arrivati a capire di chi stiamo parlando..
Un po' perchè già il titolo ci da un'ambientazione geografica (Srbije = Serbia) è un po' perchè dal talent sanno già chi è uscito.. O meglio "uscita".

Insomma.. 
Nella seconda stagione di questo talent, nel gruppo "Moje 3" c'è anche una certa Sara.
Sara Jovanovic, meglio conosciuta come Sara Jo.



Il gruppo ha poi rappresentato la Serbia anche all'eurovision song contest 2013, ma lei sta proseguendo la sua carriera da sola.. Una splendida carriera (queste sono alcune sua canzoni, cliccando potrete ascoltarle : Run , Ti i Ja , Ujutru).
Sara da Luglio 2013 è fidanzata con un pallavolista Serbo, dopo averlo conosciuto ad un match di World League in Belgrado.


Nato a Belgrado il 4 Settembre 1991, gioca opposto, 200 cm per 84 Kg.
Un braccio pesante che sta "bucando" tutti i taraflex d'Italia oltre a far divertire e sognare il tifo perugino.
Arrivato in Italia proprio in questa stagione, sta facendo faville per la squadra di Perugia, con cui ha da poco conquistato la finale di coppa Italia mettendo fuori la Lube Macerata.
Lui è ..



Aleksandar ha incominciato la sua carriera professionistica nell' Odbojkaski Klub Partizan di Belgrado per le stagioni 2009-2010 e 2010-2011, coronando quest'ultima con lo scudetto.
Oltre ad essere un eccellente protagonista è anche studente in legge all'Università di Belgrado, usufruisce di un piano studi speciale che gli permette di studiare durante la permanenza all'estero per il campionato e di sostenere gli esami durante i periodi di ritiro in Serbia con la nazionale.
Molto realista ha ammesso di non poter vivere di pallavolo una volta concluso il ciclo e si vede come avvocato, spinto nella ricerca della carriera dai genitori entrambi medici.


Nella stagione 2009 Aleksandar inizia già a riempire la sua bacheca vicndo l'argento al campionato europeo pre-jniores con il premio di miglior attaccante.
Nel 2010 invece si classifica al terzo posto al campionato europeo juniores mettendo in mostra le sue incredibili qualità vincendo anche il premio come miglior schiacciatore.
Nel 2011 oltre al già citato scudetto partecipa al campionato mondiale juniores classificandosi però al terzo posto, vincendo il premio quale miglior realizzatore.
Sarà anche l'anno del suo debutto  nella nazionale maggiore, con cui conquista subito un titolo : il campionato europeo.
La stagione 2011-2012 sarà una stagione piena di novità per l'oppostone serbo che decide di trasferirsi all'estero per confermare le sue enormi qualità di gioco  e per confrontarsi con i livelli degli altri campionati europei.
Giocherà insieme a grandi giocatori del calibro di Wlazly, Winiaski.
Il primo anno chiuderà il campionato al secondo posto, con lo scudetto nelle mani del Resovia, ma in palmares una coppa di Polonia e una Supercoppa polacca.
Giocherà anche la Champions League inserito nella prima fase nel girone F con Tour, Lubiana e Budva; nel girone arriveranno 3 vittorie per 3 a 0 (con Budva andata e ritorno e con il Lubiana), una vittoria per 3-2 in casa con il Lubiana, un 3 a 1 in casa con il Tours e una sconfitta per 3 a 0 in casa della squadra francese.
Proprio questa sconfitta non permetterà alla squadra polacca di chiudere al primo posto il girone ma solo al secondo, con 14 punti dietro ai 15 dei francesi.
I play off a 12 e a 6 non verranno disputati, in quanto in fase di sorteggio era stata scelta come città per le finali Lodz e quindi il belchaltw qualificato di diritto al semi.
Seminifinale disputata contro l'Izmir e stra vinta per 3-0, in finale ci sarà lo Zenit Kazan.
Una finale amara, persa per 3-2, ma pur sempre una bella stagione e una grossa soddisfazione.
In bacheca in fatti c'è anche il bronzo al campionato mondiale per club ..


Con un meritatissimo riconoscimento come miglior realizzatore passando davanti a campionissimi come Matey Kaziyski, Osmany Juantorena e Ian Stokr.
Visti gli enormi risultati ottenuti Aleksandar sarà al Belchatow anche l'anno seguente, anno forse un po' amaro con uno scudetto ancora nella bacheca del Resovia ed una eliminazione cocente ai play off a 12 per mano dell'Izmir.



Nell'estate 2012 prende parte con la nazionale alle Olimpiadi di Londra, chiudendo al nono posto.
Nel 2013 invece arriverà la medaglia di bronzo al campionato europeo e il premio come miglior realizzatore; data la giovane età parteciperà anche campionato mondiale under 23 vicendo l'argento dietro al Brasile e il premio come miglior opposto.



Nella stagione 2013-2014 altra novità e altro trasferimento, viene infatti ingaggiato per il Sir Safety Umbria Volley.

Aleksandar sta facendo una stagione straordinaria nel nostro campionato, star strascinando a suon di punti la sua Perugia verso play off molto interessanti.

Regular season chiusa al terzo posto con 46 punti dietro a Macerata (56) e Piacenza (54), mettendo dietro Trento (39) e Modena (34).

Il week  end di Coppa Italia, chiusa la domenica con la sconfitta per 3 a 0 da Piacenza,  ha regalato comunque molte soddisfazioni alla squadra ed Aleksandar che grazie al suo braccio caldo dai 9 metri ha contribuito alla grande nella vittoria importantissima su Macerata.

Ora è tempo di play off, dove incontreranno Cuneo. Sfida interessante e oppurtanità grandissima per questa società! Comunque vadano i play per lo scudetto ci sarà anche la chance per l'Europa.

Mano alle cifre del campionato, quasi praticamente dominato da questo ragazzo :

  • primo nella classifica di rendimento e bomber del campionato con 458 punti, davanti a Sabbi (441) e Zaytsev (425). Ha giocato 22 partite e 86 set.
  • secondo nella speciale classifica di rendimento di punti per set con una media impressionante di 5,33 dietro a Sabbi (5,58)
  • primo nella classifica degli attacchi messi a segno : 389 con 52 errori e 98 murate, sempre davanti a Sabbi (375) e Zaytsev (342)
  • secondo nella classifica attacchi vincenti per set con una media di 4,52 dietro all'onnipresente Sabbi 4,75
  • Terzo nella classifica ace con 41 centri
  • sempre terzo anche nella classifica ace per set 0,48
  • 28 i muri a  segno 
Opposto efficassimo e con un braccio impressionate dai nove metri, ricercatissimo da tutte le squadre europeo e prezzo pregiato del mercato il suo nome è già stato accostato ad un numero imprecisato di squadre per il prossimo anno.

Ora però farà sognare ancora per un po' qua da noi con l'augurio di poterlo rivedere sui nostri taraflex anche il prossimo anno!!

In bocca al lupo a lui e alla Sir! E per quanto riguarda noi arrivederci alla prossima puntata!!

0 commenti:

Posta un commento