Classifica dei commentatori più amati del volley italiano

Leave a Comment

Amici cari, ma avete notato che nelle nostre tante classifiche non abbiamo mai citato una categoria che in questo sport riveste un ruolo importante, soprattutto per chi non può andare spesso nei palazzetti?! Ebbene, questa settimana ci concentriamo sui commentatori televisivi più conosciuti ed apprezzati delle partite di volley in tv! Il ruolo non è dei più facili, tra accuse di essere parziali e imbarazzanti slalom tra palinsesti ballerini e scelte di programmazione a volte discutibili... andiamo a scoprire le voci che ci accompagnano nei pomeriggi davanti alla tv!


ANDREA LUCCHETTA: verso il Lucky nazionale i tifosi hanno un rapporto di amore/odio, ma anche chi non lo apprezza deve ammettere che la sua fantasia e il suo carisma sono irresistibili! Ormai alcune sue espressioni sono diventate un modo di dire per gli appassionati: chi non conosce "le linee vettoriali" o "i pallonetti a luci rosse"?? Vai Lucky continua così!!






Dallari con Meijners e Van Hecke
LORENZO DALLARI: giornalista affermato, commenta le partite della sua emittente Sky con garbo e competenza. Grande appassionato di pallavolo, colleziona divise da gioco ma soprattutto foto con tutti i pallavolisti che incontra in giro per i palazzetti. Cura inoltre un blog seguitissimo di pallavolo con tanti gossip di mercato...e bisogna ammettere che spesso ci azzecca!






Claudio Galli con Fefè De Giorgi
CLAUDIO GALLI: condivide con Lucchetta una conoscenza diretta e profondissma del mondo del volley dovuta alla sua fantastica carriera nei club e in nazionale. Rispetto al collega, il suo commento è più tecnico e il tono più pacato, ma comunque piacevole. 






selfie post-vittoria con la capitana di Novara!
MAURIZIO COLANTONI: grandissimo appassionato di volley e calcio a 5, il giornalista Rai forma una coppia indissolubile con Lucky specialmente nelle partite del femminile. Anche lui ha ormai coniato i suoi modi di dire, tipo "il servizio se ne va out" e "ma che cosa va a prendere!!" che gli sentiamo ripetere più volte in ogni telecronaca! Amante di Twitter, negli ultimi tempi ha creato la moda del "#chivincefailselfie", che sta diventando un vero tormentone: questo con Valeria Rosso è epico.



ALESSANDRO ANTINELLI: affascinante, competente, preparato e ironico...insomma Alessandro è l'idolo delle folle, e a buon diritto direi! A fine partita lo abbiamo visto più volte circondato dai fan per una foto come i celebri giocatori che commenta. Per sua fortuna ce lo dobbiamo spesso contendere col calcio, ma lo preferiamo nettamente a bordo campo nei palazzetti; speriamo di godercelo a lungo nel volley e di non sentirlo rispondere alla domanda sul perchè avesse lasciato il volley per il calcio un eloquente "tengo famiglia", come un suo illustre predecessore. Inoltre basta seguirlo su Twitter o Facebook (dove è molto attivo) per capire che è una persona molto profonda e intellettualmente interessante. Senza dubbio è il re dei commentatori tv italiani! 


SPECIAL MENTIONS TO...


PH: Luigi di Fiore
SALVO AIELLO: abbiamo il piacere di ascoltarlo principalmente per il volley trasmesso su Eurosport e lo speaker di Bergamo si difende molto bene: il suo modo di parlare è coinvolgente ma adatto anche ai profani di questo sport. 






MARCO FANTASIA: il simpatico commentatore si dedica per lo più all'A2 femminile e maschile (con qualche capatina anche nella serie maggiore). Uno stile molto diverso da quello dei colleghi, che però permette di seguire la partita in maniera concentrata sul gioco senza che il commento sia troppo invadente.








MARCELLO PIAZZANO: Ah, se ci piacevano i commenti del buon Marcello!! Brio e simpatia da vendere, il commentatore di Novara si è distinto vincendo anche il prestigioso premio Pastore, consegnato ogni anno dalla Lega Pallavolo Serie A ai giornalisti under 35 che scrivono o commentano di volley, scelto dalle firme più autorevoli del giornalismo sportivo nazionale. Peccato però che l'emittente per cui lavorava (Sportialia) sia naufragata e con lei anche la presenza nel volley televisivo di Piazzano...ma noi lo aspettiamo presto! Basta con le biciclettate in giro per il mondo! ;-)




Un appunto finale a questa classifica: maaaa qualche commentatrice donna?? Qualche anno fa c'era l'ex palleggiatrice Consuelo Mangifesta ma ultimamente non la si sente più... e dire che anche noi girls di competenza e passione ne abbiamo da vendere!! Magari in futuro ci candideremo noi admin del blog!


photo credits: Luigi di Fiore, Alessandro Antinelli Facebook, Lorenzo Dallari Facebook, Andrea Lucchetta Facebook



CLASSIFICHE PRECEDENTI



0 commenti:

Posta un commento