SUPERLEGA 2016/2017: Si aprono le danze, big match a Piacenza

Leave a Comment
Inizia domani alle ore 18 il campionato italiano di Superlega, per la prima giornata di campionato tutti gli incontri saranno giocati in contemporanea e RaiSport offrirà la diretta della partita fra i campioni d'Italia, e freschi vincitori della Supercoppa, di Modena e la neopromossa Sora.
Il Big match della giornata dovrebbe essere quello in programma al PalaBanca di Piacenza dove la rinnovatissima LPR ospiterà la Sir Safety Perugia, una delle principali candidate alla vittoria finale, fra le file piacentine non sarà in campo Marshall ancora in attesa del trasfert per giocare da italiano mentre è ancora in fase di recupero Simone Parodi; in campo in diagonale con Zlatanov dovrebbe giocare il giovane francese Clevenot che ha tanto ben impressionato nella pre-season. Tutto confermato nella metà campo umbra con Kovac che schiererà la stessa squadra che ha perso la finale di Supercoppa solo una settimana fa, nell'attesa del rientro di Atanasjevic.

Come detto sopra a Modena salirà la neopromossa Sora affidata a Bruno Bagnoli (ex Trento e Verona), squadra giovane che potrà contare sull'esperienza in campo di Mattia Rosso e del centrale bulgaro ex Monza Gotsev. Fra i canarini non dovrebbero esserci sorprese con il sestetto titolare riproposto da Piazza nel weekend scorso.


Insidioso esordio per la Lube Civitanova che sale al PalaIper di Monza per affrontare una Gi Group uscita molto rafforzata dal mercato estivo. Juantorena e compagni infatti si troveranno di fronte l'ex Perugia Fromm in diagonale con capitan Botto e l'altro tedesco Simon Hirsch proveniente da Latina dove si è messo in luce come una delle sorprese dello scorso campionato. Fra i biancorossi sempre in dubbio la presenza di Christenson ancora in fase di recupero mentre nel ruolo del libero si dovrebbe far spazio a Pesaresi per la questione italiani.
Per la prima di Lorenzetti sulla panchina di Trento in campionato salirà in un rinnovato PalaTrento la Tonno Callipo Vibo Valentia, fra i vice campioni d'Europa tutti a disposizione con l'unico dubbio al centro chi fra Van de Voorde e Mazzone affiancherà Solè con il belga rientrato da poco dalle qualificazioni europee con la sua nazionale. Curiosità per vedere all'opera la squadra calabrese affidata alle mani di Coscione e all'esperienza al centro della rete di Rocco Barone.
Altra sfida interessante a Latina dove i padroni di casa ospitano al PalaBianchini la Calzedonia Verona, Sottile-Fei sarà la diagonale dei pontini con il giapponese Ishikawa attesa in Italia fra qualche mese per far coppia con capitan Maruotti; fra le file veronesi il greco Djuric e il portoghese Ferreira rientreranno fra pochi giorni dopo l'avventura in nazionale e non saranno presenti in campo, confermato il resto del sestetto di Andrea Giani con Baranowicz in regia e Uros Kovacevic in banda.
La sorpresa dello scorso campionato Molfetta ospita un ambiziosa Milano in un PalaPoli che si preannuncia gremito, fermento in terra pugliese per rivedere all'opera in maglia biancorossa Giulio Sabbi e per conoscere i nuovi arrivati in terra di Puglia;  Milano ha affidato il ruolo di bombardiere a Sasha Starovic ed ha scommesso in banda sul canadese Hoag e al centro sul prodotto del settore giovanile trentino Gianluca Galassi, promessa del volley italiano.
Chiude il programma la sfida della Kione Arena di Padova fra i locali e Ravenna, veneti che probabilmente dovranno fare a meno di Fedrizzi per un problema muscolare e che affideranno le loro speranze di vittoria al braccio armato di Giannoti e alla colonia americana affidata a a Baldovin, I Romagnoli invece testeranno la consistenza al palleggio di Luca Spirito e vedranno l'esordio del francese Lyneel, confermatissimo all'opposto il portoricano Torres.
Tutte le partite saranno in diretta su LegaVolley Channel




La nostra griglia di partenza del prossimo campionato di Superlega - 07/09/2016

0 commenti:

Posta un commento