Rio 2016, esordio da urlo per la nazionale maschile! Azzurre ko contro la Serbia

Leave a Comment
MEN | Italia - Francia 3-0

Dopo quella final 6 di World League acciuffata un po' così e chiusa con l'amaro in bocca, dopo un improvviso cambio di modulo che riportava di nuovo Zaytsev in 2 e Vettori in panchina, c'era tanta attesa e anche un po' di ansia intorno alla nazionale di Chicco Blengini.

Perplessità sul modulo, sulle scelte del coach, ma soprattutto sull'atteggiamento dei ragazzi.
Oggi quei 7 leoni in campo, insieme agli altri leoni in panchina, ci hanno regalato un esordio alle Olimpiadi di Rio da sogno. Surclassata 3 a 0 la nazionale campione d'Europa nonchè favorita per la vittoria finale insieme al Brasile, la Francia di Ngapeth e Le Roux. E proprio lo schiacciatore francese è stato il grande assente di questa partita (5/21 in attacco), a riprova del fatto che la Francia, quando non gioca sulle ali dell'entusiasmo, soffre e non poco.

Ma al di là dei demeriti degli avversari ci piace sottolineare la grandissima prova di Birarelli e soci, entrati in campo con un'aggressività pazzesca che in men che non si dica li ha catapultati sul 9-0 e 11-2, con i francesi a dir poco ammutoliti. 

La gara è stata sempre a senso unico, con gli azzurri sempre padroni delle redini del gioco. 11 muri a 3, un super Lanza con 60% in attacco e concentrazione a mille. A tessere le trame del gioco fluido dei ragazzi, uno straordinario Simone Giannelli che davanti al mondo intero ha dimostrato di non aver paura di vincere. 

Ma la strada è ancora lunghissima: prossimo appuntamento martedì ore 20 contro la corazzata a stelle strisce Usa. Ci ricordiamo com'è finita l'ultima volta, no?

WOMEN | Serbia - Italia 3-0

Comincia malissimo invece l'avventura delle azzurre a Rio, sconfitte 3-0 dalla Serbia in un match sicuramente alla loro portata. Peccato per quel primo set buttato veramente alle ortiche, in cui Del Core e compagne sono passate dal 24-22 al 27-25.

La Serbia dal canto suo ha giocato veramente bene, con l'opposta Boskovic (20 punti) veramente in palla e una Mihajlovic molto continua e concreta (21 punti col 41%), a differenza delle attaccanti italiane. La Serbia ha anche servito molto bene, raccogliendo 5 ace e causando in generale grande scompiglio nella seconda linea azzurra. 

Nella nostra metà campo bene solo Egonu (l'unica in doppia cifra) e De Gennaro: partita strepitosa per lei. Le altre tutte da rivedere, a cominciare da una Orro imprecisa e dal duo delle centrali non in grande spolvero.

Serviranno tutt'altre prestazioni nelle prossime gare per sperare di passare il girone. Domani alle 14.30 contro la Cina abbiamo subito un'altra gara tostissima contro la Cina. Vedremo se Bonitta - che ha previsto una medaglia, non si sa di quale metallo, per la Serbia - deciderà di provare a fare qualche cambio. 

BEACH VOLLEY 

Esordio super anche per la coppia Ranghieri-Carambula (ad oggi terzi nel ranking mondiale, dietro solo ai lettoni Samoilovs/Smedins e agli americani Lucena/Dalhausser), che con grande personalità si è sbarazzata 2-0 del duo austriaco Doppler/Horst. 

I due azzurri mettono in scena giocate da urlo frutto di grande affiatamento e intesa, nonchè di evidente divertimento e serenità. Tant'è che mr. Skyball Carambula si prende il lusso di chiudere la sua gara di esordio ai Giochi Olimpici di Rio con un tocco di seconda assolutamente geniale.



Prossima gara martedì 9 agosto ore 2 contro i canadesi Binstock/Schachter. Gran finale il giorno dopo alle 20.30 contro i mostri sacri Alison/Bruno Schmidt.

Stecca la prima la coppia campione d'Europa Lupo/Nicolai che viene sconfitta dai messicani Virgen/Ontiveros 2-1 in rimonta. 7 ace a 1 per i messicani, solo 3 errori al servizio a fronte dei 10 italiani. Ora le cose potrebbero complicarsi per i due azzurri che si ritrovano in girone la super coppia Lucena/Dalhausser.

L'occasione di pronto riscatto sarà il 10 agosto alle 3 contro la coppia tunisina, poi il giorno dopo il big match con gli americani alle 21.30.

Menegatti/Giombini giocano stanotte alle 3, non si sa con quale schema visto che entrambe sono giocatrici di difesa.

0 commenti:

Posta un commento