Coppe Europee Maschili: due giorni fondamentale per le squadre italiane

Leave a Comment

Matteo Piano - in dubbio la sua presenza
Inizia questo pomeriggio la due giorni Europea per le formazioni italiane. Ad aprire le danze, temporalmente parlando, è Perugia impegnata in CEV Cup sul campo di Mosca; al limite del proibitivo la situazione per i ragazzi di Boban Kovac, costretti a ribaltare lo 0-3 subito 2 settimane fa al PalaEvengelisti. Birarelli e compagni dovranno vincere la partita per 3-0 o 3-1 puntando poi tutto sul golden set, impresa proibitiva non solo per l'innegabile tasso tecnico della squadra avversaria ma anche per l'evidente involuzione che ha colpito al Sir dopo le finali di Coppa Italia culminata con la stentata vittoria al quinto set di domenica scorsa a Piacenza. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 17.
Alle ore 20 in Francia sarà la volta della ritrovata Calzedonia Verona di Andea Giani difendere il 3-2 inflitto all'andata all'Arago de Sete, ai gialloblu guidati dal rientrate Starovic serve una vittoria con qualsiasi punteggio per garantirsi l'accesso alle semifinali di Challenge Cup; una vittoria per 3-0 o 3-1 per i padroni di casa escluderebbe la Calzedonia mentre in caso di 3-2 casalingo il tutto si deciderebbe al golden set.
Wilfredo Leon, stella dello Zenit Kazan
Mezz'ora dopo il fischio d'inizio della sfida di Verona sarà la Lube Civitanova scendere in campo all'Eurosuole Forum per garantirsi l'accesso ai playoff6 di Ch. League. Non certo proibitivo il compito dei ragazzi di Blengini forti del 3-0 dell'andata sul campo dell'Arkas Izmir. Ai marchigiani bastano quindi 2 set per passare il turno e mettersi comodamente davanti al televisore per scoprire chi sarà la loro avversaria nel prossimo turno; nome che uscirà dalla sfida di domani sera al PalaPanini fra Modena ed Ankara. I gialli di Lorenzetti sono alla ricerca di una remuntada storica dopo il 3-0 subito nella capitale turca; a preoccupare i tifosi modenesi, che gremiranno l'impianto di casa, non è solo la difficile situazione di punteggio e la forza della squadra avversaria, ma soprattutto le precarie condizioni fisiche di alcuni giocatori. Ancora assente Petric per i noti problemi, in fortissimo dubbio la presenza di Matteo Piano per problemi alla schiena, gli stessi problemi che affliggono Milos Nikic che però dovrebbe essere recuperato per la sfida di domani. Qualche problema anche per Ankara con Sokolov (reduce da un lunghissimo stop per problemi alla spalla) in dubbio. La situazione della Dhl è simile a quella di Perugia, necessita infatti di una vittoria da 3 punti per poi affidarsi al golden set.
Gabriele Nelli -
ancora titolare contro il Lennik
Contemporaneamente a Modena (giovedì sera ore 20.30) scenderà in campo anche Trento nel palasport di casa contro i belgi del Lennik; la squadra di Stoychev ancora priva di Filippo Lanza e Mitar Djuric dovrà vincere la partita con qualsiasi tipo di punteggio per garantirsi il passaggio del turno; ancora spazio quindi per Gabriele Nelli (molto positivo in questo ultimo periodo) ed Oleg Antonov. Ad attendere la vincente di questa sfida ci sarà molto probabilmente il Belgorod che dopo la vittoria per 0-3 in Francia attende nel pomeriggio di oggi la visita dal Tours. 
Nelle altre partite in programma nei playoff12 di Ch. League Kazan riceve in casa il Gdansk  di Andrea Anastasi forte del 3-1 dell'andata mentre per l'altra polacca del Belchatow c'è da difendere lo stesso punteggio sul campo dello Ziraat Bankasi Ankara.

0 commenti:

Posta un commento