Superlega: sorpasso Civitanova, nuova capolista! Trento insegue

Leave a Comment
Meno tre giornate al termine della regular season e griglia play off che inzia già a prendere forma...  Ecco il riassunto dell'ultimo turno :

MODENA - CIVITANOVA 1-3:

BIG BIG MATCH per questa ottava di ritorno. 
Civitanova è ospite di Modena per la sfida tra prime della classe che mette in palio il primato solitario in classifica. 
Modena schiera il suo sestetto titolare vista l'indisponibilità di Petric; Blengini schiera Cester e Stankovic con Cebulj, lasciando a riposo Podrascanin.
L'inizio porta la firma di Lucas: primo tempo, muro in faccia a Stankovic e ancora primo tempo. La Lube si sveglia e passa avanti con un ace di Cebulj su Nikic e l'invasione di Bruno, +2 e 5-3.
Foto pagina fb Modena Volley 
Il palleggiatore modenese si appoggia a Vettori, Modena  impatta ma poi regala e gli ospiti ripartono. Cebulj si propone da opposto in seconda linea e spinge un pallonetto sulle mani di Ngapeth, Vettori attacca in rete da posto 4 e la Blengini banda trova il massimo vantaggio 17-14. Ngapeth sbatte sul muro di Stankovic ed è 24-19, Piano annulla ma l'invasione a rete dei canarini chiude il primo set. 
È ancora Vettori il più positivo in casa modenese ed è lui a regalare il primo vantaggio nel secondo set, la parte centrale di questo set è poco spettacolare, il gioco va avanti con cambi palla dovuti ad errori al servizio. 
Il 23-22 lo regala il servizio out di uno spento Ngapeth, Piano pareggia con un primo tempo dietro, Vettori mura Osmany ed è set point: 24-23.Modena. Miljkovic attacca una palla dubbia sulla riga, Modena protesta ma non ha poi check a disposizione.  La roulette del vantaggio premia gli ospiti dopo una bellissima parallela del "vecchietto" Ivan, 29-27.

L'equilibrio è il protagonista del terzo parziale, il break arriva sul 15-13 con un fallo in ricezione di Juantorena. Modena prende un bel vantaggio, ma la Lube non ci sta e con una battuta ficcante di Stankovic rientra sul -2, pareggiando poi sul 22-22. 
Osmany prende per mano la squadra e con due ace regala il primo match point, annullato poi dal suo errore proprio dalla linea dei nove metri. 
Nikic mura ferma Ivan e tutto si decide di nuovo ai vantaggi, questa volta a spuntarla è una Modena "ancora viva". 

La Lube non subisce il contraccolpo e si porta in vantaggio anche nel quarto parziale, ancora una volta l'arma vincente è il muro
Un'azione rocambolesca regala il vantaggio decisivo alla Lube che si invola sul 18-14. 
Miljkovic trasforma da seconda linea per il primo match point realizzato poi da Osmany, game-set and match : 25-22 e 3-1.

Vittoria di estrema importanza per la Lube che agguanta il primo posto (che alla fine della regular season significherebbe il vantaggio di avere più gare in casa e soprattutto la qualificazione diretta alla Champions League).
Brutta sconfitta invece per Modena che non riesce a reagire dopo lo 0-3 incassato in Turchia in Champions League.
I gialloblu patiscono sicuramente la panchina corta e la mancanza di Petric, oltre alla gestione rivedibile di alcuni palloni di Bruno nei momenti cruciali del match in cui si appoggia forzatamente al francese Ngapeth e servendo meno il bomber Vettori che appare in uno stato di forma micidiale.

LATINA - TRENTO 1-3:

FOTO TRABALZA
Negli altri match della giornata importante vittoria di Trento che si impone al PalaBianchini di Latina per 3-1. I trentini ancora privi di Lanza e Djuric ma con un Urnaut ed un Solè sopra le righe portano a casa una vittoria importantissima che blinda ancor di più il terzo posto (Perugia lontana 7 lunghezze con ancora 9 punti a disposizione) e che fa buttare l'occhio di Giannelli e compagni verso l'alto dove il secondo posto di Modena è distante solo 3 punti. La missione è comunque difficile ma può essere uno stimolo per questo finale di Regular Season. 

Per Latina un altro stop che la fa scivolare al penultimo posto in compagnia della CMC Romagna, anche se il terzetto Padova-Monza-Molfetta non è distante e la caccia ai playoff è ancora più che aperta.

MOLFETTA - PERUGIA 3-2:
Proprio dietro Trento perde ancora la Sir Safety Perugia sul campo dell'Exprivia Molfetta che, sull'orlo del baratro dell'ennesima sconfitta ritrova grinta e gioco e rimonta da 0-2 andando a conquistare due punti fondamentali per la corsa al sesto posto, con 4 punti di vantaggio sulla settima piazza e con le squadre dietro che si mangiano punti a vicenda sembra consolidata la posizione della squadra del neo tecnico Di Pinto.
Perugia cambia ancora formazione provando la diagonale Fromm-Russell e sacrificando Kaliberda, ma nessuno dei due brilla. Il solito Atanasijevic mette a segno ben 27 punti, anche se il top scorer è Hernandez con 32!
Si riapre invece la corsa al quarto posto con Perugia che perde due punti su Verona con alle porte la sfida interna con Modena di mercoledì.

MILANO - VERONA 0-3:
Proprio alla quarta piazza punta Verona che torna dalla trasferta di Milano con 3 punti fondamentali e con il reintegro in squadra di Sasha Starovic, elemento fondamentale per l'ultima parte di stagione. 

MONZA - PIACENZA 3-1 e ROMAGNA - PADOVA 2-3:
Per gli ultimi due posti disponibili nella post season è bagarre totale con Monza e Padova (vincenti rispettivamente 3-1 su Piacenza e 2-3 a Forlì con Ravenna) che fanno uno scatto in avanti relegando fuori dalla zona playoff Latina e la stessa Cmc. Gli scontri diretti delle prossime giornate saranno decisivi per la griglia finale.

Foto pagina fb Vero Volley 
Una partita al cardiopalma quella andata in scena al PalaFiera di Forlì con tutti i set finiti col minimo scarto di 2 punti. Gli ospiti erano passati in vantaggio 2-0 ma la CMC non ha mollato. Le parti si sono invertite nel tie break quando Cavanna e soci erano avanti 8-4 ma poi Padova è tornata sotto e ha chiuso 15-13. Da segnalare che l'mvp di giornata è andato al libero Balaso.

Piacenza illude ma poi non concretizza, Monza approfitta per portare a casa i 3 punti trascinata ancora dal nuovo bomber Raic che mette a segno 25 punti mentre Renan guarda la partita dalla panchina.

9a giornata di ritorno Superlega
Mercoledì 24 febbraio 2016, ore 19.30
Calzedonia Verona - CMC Romagna


Mercoledì 24 febbraio 2016, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia - DHL Modena Diretta RAI Sport 1
Tonazzo Padova - Gi Group Monza
Diatec Trentino - Revivre Milano
Cucine Lube Banca Marche Civitanova - Exprivia Molfetta

Giovedì 25 febbraio 2016, ore 20.30
LPR Piacenza - Ninfa Latina Diretta RAI Sport 1

0 commenti:

Posta un commento