Superlega: Dopo la 18ma giornata Modena e Civitanova ancora a braccetto

Leave a Comment
Nella 18ma giornata di Superlega prosegue a braccetto la corsa di Modena e Civitanova in testa alla classifica della Superlega A1; nessuna sorpresa in realtà in quanto le due contendenti alla vittoria finale della Regular Season incontravano le ultime 2 della classe. 

CIVITANOVA - MILANO 3-0 e PIACENZA - MODENA 0-3:

Entrambe le partite si sono risolte con una nettissima vittoria a favore del duo di testa: nell'anticipo di sabato pomeriggio Civitanova ha disposto a proprio piacimento della Revivre Milano surclassandola con un 3-0 senza storia, da segnalare i 9 punti di Stankovic con l'89 % in attacco. 


foto Foschi Modena Volley
Altro campo, il PalaBanca di Piacenza, altro avversario, la LPR ultima in classifica, ma stesso risultato per la Dhl Modena che lascia ancora fuori Petric (salterà anche l'andata del Playoff12 di coppa ad Ankara) e approfitta in alcuni tratti del match per far riposare Vettori inserendo Casadei. 

In classifica le due squadre comandano a quota 47 ma Modena è davanti per maggior numero di vittorie.

Entrambe le formazioni si apprestano ad una settimana decisiva con l'andata dei Playoff12 di Champions League (Izmir - Lube, Halkbank Ankara-Modena) e la sfida diretta di domenica prossima al Palapanini che probabilmente deciderà chi delle due contendenti vincerà la regular season; posizione che garantisce il fattore campo per tutte le serie di playoff e l'accesso al prossimo tabellone della Ch. League.

TRENTO - MOLFETTA 3-0:

L'ex Fedrizzi in attacco (foto Trabalza)

Dietro il duo di testa vittoria perentoria e fondamentale per Trento che a domicilio ha vita facile contro un'arrendevole Molfetta salita a Trento dopo il pesante ko interno con Monza nel turno infrasettimanale. 

3-0 il risultato finale per la squadra di Stoychev che per l'occasione ha tenuto a riposo sia Filippo Lanza che Mitar Djuric lanciando in campo fin dal primo scambio Oleg Antonov (positiva la sua prestazione) che Gabriele Nelli che si è distinto in tutti i fondamentali (53% in attacco, 3 muri e ottimi turni al servizio): da notare la prestazione di Urnaut nominato mvp e la regia perfetta di Simone Giannelli autore anche di 2 muri punto. 

Troppo in difficoltà la seconda linea pugliese bersagliata dal servizio trentino, in ombra anche il duo cubano apparso scarico sia mentalmente che fisicamente. 
In classifica ai trentini dovrebbero bastare 6 punti nei prossimi turni per garantirsi il sesto posto in graduatoria mentre i pugliesi seguiranno con interesse la sfida di martedì fra Latina e Romagna, in caso di vittoria dei pontini Sottile e compagni salirebbero a 1 punto dal sesto posto occupato attualmente da Molfetta.

PADOVA - VERONA 3-1:

foto Pallavolo Padova
Anche per questo turno non sono mancate le sorprese ed i risultati "anomali"... 
Si consolida la crisi veronese,  i ragazzi di Giani non portano a casa nemmeno un punto contro una ritrovata Padova.
Girone di ritorno con molto slancio per i ragazzi di Baldovin, i diversi risultati utili uniti alla vittoria di ieri hanno aperto le porte dei play off (ottavo posto momentaneo). 

Ancora troppo pesante l'assenza di Starovic, Giani non riesce a trovare né IN Lecat (partito titolare) nè in Bellei una presenza continua e un punto di riferimento. 
Al problema in posto due si aggiungono anche le prestazioni altalenanti di Sander, gara anonima questa domenica, poco ficcante in attacco e grosse difficoltà in ricezione. 
Padova alla fine della gara vanta un 45% finale di efficIenza in attacco grazie anche allE prestazioni ottime di Averrill e Berger. 
Il quinto posto non è ancora cosa fatta (6 i punti di vantaggio su Molfetta con ancora 12 punti in palio) ma sembra scontata la sfida a Perugia nei play off. 

MONZA - PERUGIA 2-3:

Anche Perugia fatica e non poco per avere ragione dei ragazzi di Vacondio, la spunta solo al quinto dopo 4 set giocati fino agli ultimi punti. Gli ospiti si erano portati sul 2-0 ma Monza non molla e trova in Raic - subentrato dopo il primo set a Renan e mvp della gara - il vero trascinatore (22 punti col 51%).

Nel quinto e decisivo parziale Perugia tira fuori le unghie e dopo il break importantissimo dell'8-6 non molla più e con Kaliberda chiude agevolmente 15-9.
Buone le prove di Kaliberda e Fromm, la buona notizia di giornata però è la "riapparizione" di Russell.

Monza scavalca momentaneamente la CMC in classifica e si porta ad un solo punto da Latina e Padova, a conferma dell'equilibrio tra le squadre della seconda metà della classifica, escluse Piacenza e Milano che sono le due formazioni più in difficoltà.

LATINA - ROMAGNA martedì sera ore 20.30 diretta Rai Sport 1

8a giornata di ritorno SuperLega 
Domenica 21 febbraio 2016, ore 17.00
DHL Modena - Cucine Lube Banca Marche Civitanova
Domenica 21 febbraio 2016, ore 18.00
Ninfa Latina - Diatec Trentino
Exprivia Molfetta - Sir Safety Conad Perugia
Revivre Milano - Calzedonia Verona
Gi Group Monza - LPR Piacenza
CMC Romagna - Tonazzo Padova 

0 commenti:

Posta un commento