Il pagellone di questa finl six di World League!!

Leave a Comment
A World League conclusa, come sempre, diamo i voti a questa final six e a tutte le pretendenti!

Brasile : 3. Che disastro per la truppa verde oro!! Prestazione davvero pessima per i padroni di casa che dopo il mondiale perso lo scorso anno hanno collezionato un'altra - grossa - delusione.
FIVB CREDIT 
L'egemonia potrebbe essere finita? Certo che l'assenza di Wallace ha pesato molto nell'economia del gioco con Evandro che ha alternato grandi colpi a errori banali non fornendo la solita solida prestazione del compagno infortunato.
Ma la squadra di Bernardo è apparsa molto contratta in tutta la fase di gioco e in quasi tutti i suoi uomini, uno che ha mancato sicuramente l'appuntamento è stato Murilo, davvero assente.. Lo stesso Bruno non è stato creativo ed estroso come il suo solito.
Sicuramente qualche meccanismo sembra essersi inceppato e Bernardo dovrà fare un grande lavoro sopratutto psicologico perchè il talento e le capacità non sono seconde a nessuno...


FIVB CREDIT 
Italia : 6. Onestamente? Per noi è una sufficienza più che meritata. Non è arrivata una medaglia (e chi se la aspettava?) e nemmeno la semifinale, ma considerando il trambusto che ha scosso la squadra nei giorni precedenti la reazione avuta nella prima sfida è stata un bellissimo segnale! 
Nella partita con la Serbia in campo si è finalmente vista finalmente una squadra, degna di questo nome.
Un grande supporto e apporto da parte di ognuno, ogni giocatore si è messo al servizio della squadra scambiandosi il ruolo di trascinatore in base alla fasi di gioco.
Contro la Polonia non hanno messo un campo una prestazione positiva ma il carattere non è mancato e la qualificazione è fallita davvero per poco.
Il materiale su cui lavorare c'è ed è prezioso ma sopratutto giovane, ora c'è da sperare che questo sia davvero un nuovo inizio!!

FIVB CREDIT 
Polonia : 7. Dai campioni mondiali ci si aspettava forse la finalissima ma il processo di rinnovamento sta sicuramente portando i suoi frutti e il gioco mostrato a tratti in questa finali è di quelli belli.
Qualificazione centrata alla prima gara, grande prestazione contro la Serbia nella seconda partita e una semifinale persa per un non nulla in un tie break infuocatissimo.
Positivo anche il rientro di Kurek che, continuità a parte, ha mostrato grandi colpi e potenza trascinando da vero fenomeno i suoi contro la Francia.
Antigà sembra essere sulla buona strada, ci sono da sistemare alcuni meccanismi ma la Polonia si candida fortemente per la vetta nei prossimi appuntamenti.

U.S.A : 7,5. Campioni in carica che si devono "accontentare" del solo bronzo.
Avvio lottato contro il Brasile e prestazione al limite contro la Serbia che ha garantito sul filo del rasoio la qualificazione, semifinale invece sudata e sfuggita per un pelo come per la Polonia.
FIVB CREDIT 
Ma ci sono comunque molti lati positivi, primo su tutti la giovane età media della rosa di Speraw che nonostante tutto sta già regalando grandi soddisfazioni, e che nel lungo periodo lascia intravedere grandi speranze.
Ogni anno puntualmente esordisce e si affaccia al panorama mondiale un nuovo giocatore di grande talento, quest'anno si è fatto notare Russell, insomma il bacino americano sembra funzionare alla grande.
Gli unici dubbi sono correlati alla giovane età e sono sulla tenuta mentale, che è sembrata fragile, nell'arco di tutta la manifestazione gli Usa hanno alternato grandi prestazioni e colpi di classe ad errori banali e un po' stupidi.
Hanno spesso conquistato break importanti per poi scialacquarli in poche azioni,difficile pensare di conquistare titoli e traguardi importanti senza sistemare questi black out, ma anche qui il talento è tanto e con il lavoro si possono sistemare.

FIVB CREDIT 
Serbia : 7. E' arrivata una finale forse insperata ma la prestazione media nell'arco di tutta la manifestazione non è stata eccellente.
C'è chi dici che questa finale sia stata inaspettata e che sia un ottimo traguardo, e noi siamo d'accordo.. Ma la Serbia ha un potenziale di squadra enorme, i protagonisti di quasi tutti i ruoli (l'unico dove forse scarseggia è nei palleggiatori) sono tra i migliori al mondo ma il gioco espresso non è stato cosi convincente, con alcuni dei ragazzi che hanno saputo esprimere al meglio le proprie possibilità.
Petric forse il più grande deluso, ma anche il duo Kovacevic U - Atanasijevic si è eclissato nel momento clou.
Senza contare la staffetta tra Podrascanin e Stankovic alla ricerca di una prestazione concreta.
Finale giocata troppo sottotono e lottata solo nell'ultimo set dove qualcosa in più si è visto ma troppo poco. 



FIVB CREDIT
Francia : 10. Incredibili. Spumeggianti. Travolgenti. Che gioco questa Francia!! La principessa della manifestazione (delusa dopo la notizia di essere stata inserita nel girone B, ma poi dominatrice indiscussa) ha sbancato la manifestazione con una prestazione meravigliosa: compatti, decisivi e incisivi.
Quello che ha stupito di più è stata l'unione che si è vista in campo, si sono divertiti e hanno di conseguenza divertito, senza mai mollare un pallone e tirando fuori un gran carattere.
Favolso Ngapeth autore di una 5 giorni di altissimo livello, ma con lui tutti gli altri hanno giocato al meglio cancellando anche la delusione mondiale, dove non è arrivata nessuna -fattibile-medaglia.
La gerarchia mondiale, ma soprattuto europea accoglie un'altra pretendente che da qui fino a Rio sarà sicuramente da ora considerata una delle favorite.


I BONUS...

Maracanazihno : 8. Enorme e bellissimo l'impianto brasiliano anche se non pienamente sfruttato causa  affluenza "scarsa" durante la settimana. Nella giornata di Domenica invece si è vista e si è fatta sentire la torcida brasiliana.. Ci si può solo immaginare che atmosfera saranno in grado di creare per le gare olimpiche!!

La rete a led: 9, bella e coreografica invenzione, approvata e speriamo possa essere replicata.

Rai : 10. Copertura massima ed eccellente, questa volta nulla da dire sul servizio offerto (sopratutto dopo l'uscita dell'Italia) perchè ha permesso di seguire l'intera manifestazione a noi amanti di questo sport!!

E voi.. Siete d'accordo con i nostri voti? Fateci sapere!!

0 commenti:

Posta un commento