Gara 1 finale scudetto in rosa : Novara conquista una soffertissima gara1, ma che prestazione Casalmaggiore!!

Leave a Comment
Igor Volley Novara - Pomì Casalmaggiore 3-2 (23-25, 25-20, 23-25, 25-20, 15-13) 


Si è finalmente aperta la serie di finale scudetto femminile e non ci si poteva aspettare e chiedere di meglio a livello di spettacolo e gioco, a contendersi lo scudetto ci sono la vincitrice della regular season e la seconda classificata, equilibrio confermato in gara 1.


Due formazioni che hanno dato vita ad una battaglia che alla fine ha visto prevalere Novara in un tie break tiratissimo, ma Casalmaggiore mette in campo una prestazione monstre: ci aspettano altre gare di altissimo livello. 
Formazioni ovviamente confermate per entrambi i coach con Mazzanti che recupera Ortolani dopo i problemini accusati in gara 5 e la schiera titolare.
Foto Igor Volley Novara 
Partenza flash per Novara che si porta subito sul +3 con 2 attacchi e un muro su un pallonetto di Ortolani, vantaggio che Novara amministra con una Guiggi scatenata e qualche errore di troppo della Pomí.
Una diagonale di Tirozzi fa segnare  il 13-11 e un muro di Stevanovic regala il break e il rigore appoggiato su ricezione lunga di Hill permette a Casalmaggiore di impattare, squadre che ora viaggiano in equilibrio con Barun che risponde alle offensive di Tirozzi.
Il fondamentale che farà la differenza in questo primo set sarà il muro, e infatti uno di questi (a firma di Gibbemeyer su Barun) a far segnare il break del 21-20, confermato poi dalla diagonale di Ortolani per il 22-20, il pallonetto di Barun interrompe la serie della Pomí ma Ortolani riporta subito le sue sul +2 con una mani-out. É ancora Ortolani a regalare il primo set point, ma la parallela di Klineman annulla, al secondo tentativo ci pensa Stevanovic con il suo terzo muro nel parziale a chiudere i conti.

Partenza ancora equilibrata, ad Ortolani e Gennari rispondono Chirichella e la momentanea amnesia di Tirozzi, sul 9 pari arriva il primo allungo, +3, per le padrone di casa con un due punti consecutivi di Barun (un mani out e un rigore regalato da Sirressi che sbaglia l'alzata) e un errore di Gybbemeyer su palla strozzata a rete di Skorupa.
Tirozzi stoppa la fuga novarese con un attacco che passa in mezzo al muro, ma Chirichella aumenta subito il vantaggio con un ace 5 verso 5 su Tirozzi.
Klineman prima mette giù la palla per il 16-12 poi conquista un ulteriore break murando da sola la seconda linea di Ortolani, Casalmaggiore non molla nonostante lo svantaggio e allunga gli scambi avvicinandosi anche nel punteggio dopo che Gennari scaraventa a terra la pipe del 19-16.
Barun fa segnare subito il 20* punto ma Tirozzi risponde presente con una parallela interna, finale di set con la stessa schiacciatrice della Pomí "protagonsita" prima con il mani out per il 21-18 poi con lo sciagurato errore da seconda linea dopo le  fantascientifiche difese di Ortolani per il 23-19.
Barun piazza l'ace nel momento decisivo e regala il primo set point, annullato subito dal fallo di seconda linea di Hill, Novara non si scompone e non si lascia sfuggire la seconda chance di chiudere e ci pensa Klineman con una bela diagonale. 

Foto Igor Volley Novara
Le ospiti non si perdono d'animo e cancellano subito il parziale subito partendo fortissimo in questo terzo parziale, il pallonetto in fast di Stevanovic apre la serie di ben 4 punti (due erorri in attacco per Novara, una pipe di Gennari e un muro di Stevanovic) che lancia la Pomí sul 7-2.
Guiggi mette finalmente giu la palla ma Ortolani incrementa e sfrutta un ulteriore palla break stampando il 9-3 e il +6, Novara prova a rientrare con la seconda intenzione di Signorile e l'ace di Guiggi su Gybbemeyer ma il divario già acquisito dalle ospiti e ampio e la Pomí può gestire il suo vantaggio nonostante Hill riporti le sue sul -3 ma Barun non sfrutta l'occasione di accorciare ancora facendosi murare da Tirozzi.
Gennari, Tirozzi e Ortolani permettono a Casalmaggiore di mantenere il cambio palla e sul 16-13 arriva l'allingo decisivo per la conquista del parziale con il muro di Stevanovic sulla seconda linea di Barun, un suo pallonetto in fast e il mani out di una strepitosa Gennari per il 18-13, con un altro punto del centrale serbo e una pipe di capitan Tirozzi arriva il massimo vantaggio del +5 per la Pomí.
Finale di set che sembra essere scontato ma un paio di azion ial cardiopalmo scaldano l'ambiente, prima Klineman stampa Ortolani poi Chirichella trasforma, fortunosamente, un bagher difensivo in un punto e Novara accorcia fino al fino al 22-23.
Tirozzi gioca un mani alte millimetrico e conquista il primo set point, Barun annulla con una mani out ma poi ci pensa Gennari, con un'altra pipe a chiudere il parziale. 

Ancora una volta assistiamo ad una gara "elastico", perché Casalmaggiore non sfrutta la scia del parziale appena conquistato e si fa mettere subito sotto da una Novara che si sveglia dall'incubo e scappa subito via.
Klineman diventa finalmente protagonista e mette giù la parallela per il 5-2, l'errore in attacco di Gennari regala il break del 9-4 e comincia la vera fuga delle padrone di casa.
Un altro errore in attacco della Pomí relega le ragazze rosa al -5 con Chirichella che in fast incrementa al meno -6; Novara amministra il vantaggio che continua ad oscillare tra il +4 e il +6, Klineman stampa giu la diagonale per il 24* punto ma poi non sfrutta il primo set point facendosi murare da Stevanovic, Tirozzi allunga il set con un pipe che si infila in mezzo al muro, ma dura poco perché ancora Klineman con un mani out impatta nei set e rinvia tutti al tie break.

Quinto parziale davvero emozionante e bellissimo, Bianchini prende il posto di Ortolani, che alla lunga si e spenta, e si rende subito protagonista siglando 3 dei primi 4 punti di Caslamaggiore con due ace e una seconda linea che fa segnare il 4-1, Klineman interrompe con diagonale ma Barun serve out.
Il vantaggio acquisito all'inizio del parziale rimane tale e la Pomí cambia campo sull'8-5 siglato da una B da riscaldamento di Gybbemyer, Novara reagisce con Barun che piazza due punti personali murando prima Bianchini e poi mettendo a terra una diagonale e porta le due sull'8-7, Chirichella cancella Gennari in pipe e consente alle sue di impattare con Tirozzi poi che mette out la parallela e regal il vantaggio alle avversarie. 
Foto Igor Volley Novara
Ora nessuna delle due formazioni sbagli più niente, ai due punti di Stevanovic e Bianchini risponde il bis di Barun, Klineman schianta per terra con una meravigliosa diagonale il 11-12 e dalle mani di Hill passa anche la palla break che però l'americana getta in rete mantenendo in vita Casalmaggiore, Hill si fa perdonare schiacciando verso 6 la palla seguente.
Quinto set che prende la via definitiva quando Gybbemeyer non si intende con Skorupa (non bene nel tie break la polacca) e si fa murare il tentativo di pallonetto, perché nonostante poi l'americana stampi giu la fast seguente Hill no si fa pregare e chiude il 15 punto in diagonale. 
Novara conquista una soffertisisma gara 1 dove si è trovata sotto 2-1 nei parziali e 8-5 nel tie break ritrovando le sue protagonsita nel momento fondamentale, per Casalmaggiore una grandissima prova, sopratutto a muro con Stevanovic che ne stampa ben 6.
Alle padrone di casa è forse mancata la solita "Barun", forse un po' emozionata subisce ben 6 murate e chiude al 36%, non benissimo neanche il duo americano Hill-Klineman che parte molto a rilento trovando poi la sola Alexandra davvero in crescita.


Martedi sera a Calsamaggiore ci sarà gara due (ore 20,30) e noi vi consigliamo di non prendere impegni perchè le premesse dopo questa battaglia sono ottime!!!


0 commenti:

Posta un commento