Serie A2 femminile: nona di ritorno

Leave a Comment
a cura di Luca Mantovani

Solo la matematica tiene in vita il campionato di A2 femminile; per la promozione diretta è infatti solo questione di tempo, prima che Bolzano possa brindare al successo, dopo il nuovo stop subito da Monza. Tutto da decidere invece in zona playoff, dove la situazione è quasi di stallo; sembra essere ridotta a tre squadre  (Club Italia, Pavia, Aversa)  la lotta per il settimo posto.

Kajalina, opposto del Neruda Bolzano
Arriva dal posticipo di martedì il clou della nona giornata di ritorno: la Volksbank Sudtirol Bolzano batte 3-1 la Entu Olbia e rimane a +5 su Vicenza e Monza (che hanno però una partita in più), chiudendo così probabilmente il discorso promozione diretta. È Papa la più ispirata delle sue, con 22 punti all'attivo; dall'altra parte non bastano i 28 (52% in attacco) di Kiosi, con le ragazze di Secchi che restano così inchiodate al penultimo posto.
Seconda vittoria al tie-break consecutiva per la Bakery Piacenza, e stavolta lo scalpo è illustre: è quello della Saugella Monza, raggiunta nuovamente al secondo posto in graduatoria. Numeri strepitosi per la centrale delle emiliane Giuliodori: 23 punti con 5 muri ed il 70% in attacco, per colei che è la miglior realizzatrice del torneo nel suo ruolo (vinta la personale sfida con Devetag, che si ferma a quota 16). Le brianzole sorridono per la miglior gara in maglia blu dal suo arrivo di Astarita (18 punti), mentre Matuszkova chiude a 22 restando in vetta alla classifica generale dei cannonieri.
L'Obiettivo Risarcimento Vicenza spegne le velleità di rimonta in chiave playoff del Volley Soverato, uscito sconfitto 3-1 dalla trasferta veneta. Le ragazze di Chiappafreddo reggono solo un set, poi l'ingresso della palleggiatrice Cialfi nell'usuale staffetta con Ghisellini dà alle padrone di casa la spinta giusta per portarsi a casa l'intera posta. Smirnova con 22 punti è la top scorer, mentre Minati ne firma 15 per le calabresi.
Successo pulito, da pronostico, per la Delta Informatica Trentino che si sbarazza con un 3-0 della Volalto Caserta, mettendo in cassaforte la partecipazione ai playoff e molto probabilmente il quarto posto. Marchioron è sempre la migliore (19 per lei), ma trova una preziosa collaboratrice in Bezarevic (18 con 5 ace). L'attacco di Caserta è invece disastroso, con appena 36 palloni messi a terra in 3 set; da qui alla fine ci aspetta un duello accesissimo con Olbia per evitare la retrocessione.
Quasi sicura del quinto posto è anche la Beng Rovigo, reduce dalla bella vittoria 3-0 sulla Riso Scotti Pavia, ancora priva di Brussa e Celeste Poma (comunque prossime al rientro). In una gara in cui sono appena 7 i muri-punto complessivi, Manfredini e Lotti combinano per 33 punti. Per le lombarde, che in settimana hanno assistito alle dimissioni del presidente Carta, Flavia è la miglior realizzatrice con 15; il finale di stagione sarà in salita, ma le speranze di approdare alla post-season restano ancora intatte.
La sorpresa di giornata arriva dal Pavesi di Milano, dove una mai doma Lardini Filottrano sconfigge Club Italia in quello che è stato il dodicesimo tie-break giocato dalle Azzurrine (chiuso 15-13 dalle marchigiane). Non bastano 18 muri di squadra (7 per danesi) alle ragazze di Mencarelli per fermare Karic, scatenata con 25 punti (frutto del 51% in attacco). Per le ragazze di Paniconi c'è ancora acceso un lumicino di speranza di salvezza, anche se 6 punti in 4 giornate non sono semplici da recuperare. La partecipazione ai playoff di Club Italia è invece a rischio, essendo 2 le partite in più per le Azzurre rispetto alle rivali dirette.


Il prossimo turno, di cui si è già disputata Soverato-Club Italia (3-0 il finale), vedrà Bolzano impegnata a Pavia, mentre Monza affronterà la Trentino Rosa; riposo invece per Vicenza. Le altre gare sono Filottrano-Rovigo, Caserta- Aversa e Olbia-Piacenza

classifica di serie A2 - legavolleyfemminile.it

0 commenti:

Posta un commento