Serie A2 femminile: settima ed ottava giornata

Leave a Comment
SETTIMA GIORNATA:

In una settima giornata che non ha visto partite concludersi al tie-break, è Bolzano a riconfermarsi capolista solitaria della A2 femminile; è già un piccolo tentativo di fuga, in tandem con Monza, in attesa dello scontro diretto tra le due, previsto per la prossima settimana.

La Volksbank Sudtirol Bolzano passa con autorevolezza sul campo di Soverato: 3-0 il risultato finale. Sono il muro (11-4 il computo di squadra in favore delle altoatesine, con 5 stampate personali di Repice) e la ricezione (1 errore concesso contro 7 delle calabresi) a fare la differenza; Trevisan la miglior realizzatrice di Bolzano con 13, mentre tra le calabresi ce ne sono 14 per Minati.
Risponde prontamente la Saugella Monza, che nel big match di giornata asfalta 3-0 la Beng Rovigo restando ad un punto dalla vetta. Prova super, come sempre per Matuszkova, che realizza 24 punti con il 62% in attacco; le venete chiudono invece con un misero 27% di squadra nel fondamentale, e la sola Lotti raggiunge la doppia cifra (13); la coppia di testa ora rischia di allontanarsi, considerato che la Beng deve ancora scontare la giornata di riposo.
Immediato riscatto anche per la Delta Trentino, la quale, reduce dalla prima sconfitta stagionale, sbanca il PalaRavizza di Pavia con un secco 3-0. Inutile dirlo, è sempre Marchioron la best scorer per le sue: tassametro a quota 22 stavolta, mentre le sue compagne sono tutte sotto la doppia cifra. Terza sconfitta consecutiva invece per la Riso Scotti, che inizia a vedere allontanarsi le rivale dirette per i playoff; le lombarde raccolgono appena 3 muri punto, e non bastano i 13 personali di Garavaglia.
Affiancata alla Delta, ma con una partita in più giocata, c'è ora l'Obiettivo Risarcimento Vicenza, reduce dal 3-1 casalingo contro la Bakery Piacenza. Altra buona prova per Smirnova, autrice di 21 punti; bene anche Strobbe, 15 con 3 ace e altrettanti muri. Piacenza paga l'assenza di Luciana Do Carmo; la nota positiva è la prestazione della veterana Viganò, che arriva a quota 17 (seppur con il 24% in attacco).
Tre punti pesanti per la Corpora Aversa, che espugna il GeoPalace di Olbia 3-1 e risale al sesto posto. 15-3 è l'impietoso computo dei muri-punto in favore delle campane; 6 sono della centrale Nardini, miglior realizzatrice delle sue con 18 (ma ci sono altre 3 compagne in doppia cifra). La solita coppia Kiosi-Segura (quasi 40 punti a partita in 2, in questo avvio di stagione) garantisce alla Entu un'altra solida performance: 17 per la greca, ora leader dei cannonieri, 21 per la spagnola, non sufficienti tuttavia ad evitare la sconfitta.
Risale la graduatoria la Volalto Caserta, alla seconda vittoria da 3 punti consecutiva, questa volta un 3-0 in casa di Filottrano. Le straniere di Caserta Soraia e Percan mettono a segno 14 e 1 5 punti rispettivamente, mentre dei 9 muri di squadra 4 sono di Martinuzzo e 5 di Torchia. Le marchigiane, invece, non vincono dalla prima giornata e sono ora il fanalino di coda; si segnala comunque Villani con 15 punti (52% in attacco).

Il prossimo turno si apre con gli anticipi del sabato tra Piacenza e Pavia e tra Club Italia e Olbia; il clou della giornata sarà però lo scontro diretto del Palareisa tra Bolzano e Monza, prima e seconda in classifica. Derby veneto molto interessante tra Rovigo e Vicenza; chiudono Soverato-Aversa e Trentino-Filottrano, mentre a riposare è Caserta.

OTTAVA GIORNATA:

In una giornata che, per la seconda volta di fila, non ha visto nessuna partita finire al tie-break, è Bolzano a proporre la sua autorevole candidatura come prima forza della Serie A2, aggiudicandosi 3 punti nello scontro diretto con Monza. Si profilano anche le pretendenti alla zona playoff; ma andiamo a riassumere i match del weekend.

Sette su sette: nemmeno la Saugella Monza riesce ad arrestare la marcia della Volksbangk Sudtirol Bolzano, ancora imbattuta dopo il 3-1 nella partitissima di domenica. È sfida di alto livello tra le  atlete più rappresentative delle due squadre: la spunta Matuszkova su Bacchi (19-18), ma a contribuire alla causa delle sudtirolesi c'è anche la buona prova di Kajalina (14) e il fatturato quasi da attaccante dell'alzatrice Mollers (9 con 4 ace e 3 muri). Bolzano stravince la sfida a muro (14-5, tutti a firma di Devetag per le lombarde) e allunga a +4 sul resto del gruppo.
Monza è agganciata così al secondo posto dalla Delta Trentino, che soffre nel terzo set del match contro Filottrano ma riesce comunque a portarsi a casa l'intera posta in palio con un bel 3-0. Ça va sans dire, è Marchioron la miglior realizzatrice di serata con 15; non va nessuna in doppia cifra tra le marchigiane (la migliore è Baroli con 9), sempre ultime e giunte al sesto stop consecutivo.
Al secondo posto, ma con una partita in più, c'è anche l'Obiettivo Risarcimento Vicenza, corsaro 0-3 in un accesissimo derby veneto contro Rovigo. Gara molto equilibrata, in cui tutti e 3 i set finiscono con il minimo scarto di 2 punti; gran prova di Cella che, pressoché esentata dai compiti di ricezione (appena 6 palloni), sigla 19 punti, mentre nelle fila giallonere è Brusegan a guidare il gruppo con 13.
Appaiata a Rovigo troviamo ora al quinto posto Aversa, capace di superare 3-0 l'altalenante Soverato di questo inizio stagione. Le calabresi ritrovano l'efficienza a muro (15-5, 8 personali per la specialista Travaglini), pescano i 16 di Minati (ora nuova leader dei cannonieri), ma pagano un basso 30% in attacco. Dall'altra parte coach Della Volpe, privo di Merkova, schiera una Cvetanovic da 20 punti come opposta (seppur con compiti di ricezione), mentre Dekani in banda ne realizza 15.
In coppia con Soverato all'ultimo posto utile per i playoff c'è la Riso Scotti Pavia, che si risolleva con grande carattere dopo 2 sconfitte consecutive andando a espugnare il PalaFranzti di Piacenza 1-3. Le padrone di casa della Bakery, ancora senza Do Carmo, fanno loro un primo set dall'andamento altalenante, per poi concedere 24 errori-punto nei successivi 3 parziali, in cui Pavia domina anche a muro (16-8 il conto finale, 6 per Assirelli). Saguatti (20 punti) e la giovane Fiesoli (17) non bastano alle emiliane; dall'altra parte 4 in doppia cifra, con 17 a testa per la coppia Catena (anche 5 muri)-Garavaglia.
Infine arriva quasi in scioltezza il primo successo da 3 punti per il Club Italia, che liquida con un 3-0 la Entu Olbia. Stavolta Egonu si ferma a “soli” 15 punti (ma il dato interessante è il 71% di ricezione positiva), mentre è Guerra la mattatrice con 21 personali (4 ace). Giornata decisamente no per Olbia, con nessuna giocatrice in grado di scavalcare quota 8 ed in particolare una Kiosi da appena 4 punti (19% in attacco).

Nel prossimo turno, a riposare sarà Aversa; la capolista Bolzano fa visita ad Olbia, mentre le inseguitrici Monza, Trentino e Vicenza saranno impegnate rispettivamente contro Piacenza, Caserta e Soverato. Interessante lo scontro diretto Pavia-Rovigo; a chiudere, Filottrano-Club Italia.

CLASSIFICA:
1. BOLZANO 20
2. MONZA 16
3.TRENTINO 16
4.VICENZA 16
5. ROVIGO 14
6. AVERSA 14
7. PAVIA 11
8. SOVERATO 11
9. CLUB ITALIA 8
10. CASERTA 6
11.OLBIA 5
12.PIACENZA 4
13.FILOTTRANO 3

a cura di Luca Mantovani



0 commenti:

Posta un commento