Sfida alla Cina per scrivere la storia

Leave a Comment
Bonitta, condottiero di questa nazionale
Dopo la convincente vittoria di ieri sera sulle campionesse del mondo in carica della Russia,  che ha garantito all'Italia il primo posto nel girone, tornano in campo stasera Centoni e compagne per sfidare la Cina nella semifinale del mondiale. Un'altra prestazione sontuosa quella di ieri sera davanti ad un Forum di Assago gremito che ha visto Bonitta ruotare tutte le sue atlete ma non vedere compromesso l'altissimo livello di gioco messo in mostra in questo mondiale. Alzi la mano chi, solo 3 settimane fa, avrebbe scommesso su una nazionale femminile in zona medaglie, su un gruppo di ragazze capace di trascinare il pubblico di Roma, Bari e Milano e di tutto Italia, di far appassionare a questo magnifico sport anche chi, di solito, non lo frequenta assiduamente! Giovedì sera abbiamo lanciato l'hashtag #vogliamoleazzurresurai2, siamo stati accontentati, la sfida con le Asiatiche di stasera si giocherà infatti alle 20.45 con diretta sulla seconda rete nazionale, un successo incredibile per uno sport come il nostro (anche la finale che domani vedrà coinvolta l'Italia andrà in diretta su Rai2). Le azzurre di Bonitta potranno contare quindi sui 12000 di Assago e sui milioni di tifosi che seguiranno con trepidazione la sfida in TV. 
Il premier Renzi in visita alle azzurre
Dal punto di vista sportivo la sfida sarà molto difficile, la Cina è una potenza mondiale guidata da anni dall'ex pallavolista Jenny Lang Ping, non sarà una sfida inedita per questo mondiale; infatti nell'ultima giornata della seconda fase, in una partita che non aveva significato in quanto entrambe le formazioni erano già qualificate, le azzurre non lasciarono scampo alle cinesi rifilando loro un secco 3-0. L'avversario di stasera è alla nostra portata, considerando soprattutto il livello di gioco e di convinzione che le nostre ragazze hanno mostrato in queste 3 settimane di competizione. 
Dopo le prime partite in cui tutto il roster è stato coinvolto, nelle ultime Bonitta sembra aver trovato la formazione base con Lo Bianco a palleggiare, Centoni opposto; Del Core e Costagrande di banda Chirichella ed Arrighetti al centro ed una cresciutissima De Gennaro come libero. Le caratteristiche della Cina le conosciamo, organizzazione di gioco e sacrificio maniacale nel fondamentale della difesa; conosciamo pure le nostre a partire da un ottimo servizio passando per un sistema di muro difesa che spesso ha fatto la differenza. 
Nonostante tutto però questa Cina non sta convincendo troppo tutti gli addetti al settore, la trascinatrice del World Gran Prix, Zhong, non sembra essere in piena forma e così gran parte del roster, servirà metterle sotto da subito, proprio come ieri, senza lasciarle proporre il loro gioco e senza  farle prendere fiducia. 
Il resto può farlo il pubblico di Assago, vero settimo uomo in campo; perchè se è vero che viste le premesse dell'estate...... comunque vada sarà successo....allora cerchiamo il successo più grande!
#conleazzurre

0 commenti:

Posta un commento