Serie A1 Femminile, chi si contenderà lo scudetto di Piacenza? - parte 1

Leave a Comment
Appena il tempo di riprendersi da quell'overdose di pallavolo che sono stati i Mondiali di Italia 2014, e il grande volley femminile torna sotto i riflettori. Sia che la pallavolo in rosa sia il vostro pane quotidiano, sia che vi siate avvicinati a questo mondo proprio seguendo le imprese di Diouf e compagne in giro per lo stivale, l'appuntamento inaugurale da non mancare è la Supercoppa Italiana che si disputerà a Monza il 25 ottobre (Piacenza attende la vincitrice dello spareggio per la finale tra Busto Arsizio e Bergamo, in programma questa sera Montichiari); un gustoso antipasto del campionato, al via il weekend successivo.
Per fare il punto sulle protagoniste della stagione che ci attende, andiamo a ricapitolare i movimenti di mercato di quest'estate, presentando le caratteristiche delle 11 squadre iscritte (è di ieri la notizia dell'esclusione di Ornavasso e il probabile ripescaggio di Forlì) alla prossima Serie A1, lo faremo in 3 puntate, partendo dalle prime quattro:





Vargas, ottimo il suo mondiale
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: D'obbligo iniziare dalle campionesse in carica, che andranno a caccia del terzo scudetto consecutivo. A seguito del tira e molla primaverile che ha visto il presidente Cerciello prima ritirare la squadra (“Decisione irrevocabile, non siamo dei bambini”, ipse dixit) per la mancata concessione di utilizzo del PalaBanca, salvo poi tornare sui suoi passi, i pezzi pregiati della rosa si sono accasati altrove: e così, partite Ferretti (Rabita Baku), Meijners, Lucia Bosetti, De Krujif (tutte in direzione Turchia, così come coach Caprara) e Sansonna (Novara), della squadra tricolore nel 2014 rimangono le sole Van Hecke e l'eterna Manu Leggeri. A completare il sestetto più uno, agli ordini di Alessandro Chiappini, ci saranno cavalli di ritorno nel nostro campionato come Dirickx, al palleggio, e le bande Sorokaite e Di Iulio; il libero sarà Luna Carocci, mentre la dominicana Vargas, acquisto dell'ultim'ora, occuperà la posizione di seconda centrale. Obiettivamente, le emiliane paiono ridimensionate rispetto alle ultime 2 stagioni, e meno attrezzate di altre squadre per poter ambire nuovamente al successo; tuttavia, in partita singola potranno dare filo da torcere a chiunque. Pronostico: da playoff.

Neriman Oszoy
Imoco Volley Conegliano: Un tifoso veneto che avesse assistito alla consegna dei premi individuali dei Mondiali, dopo la finale di Milano, sarebbe stato facilmente riconoscibile dagli occhi che brillavano di gioia. Ben 2 membri sui 7 della formazione ideale vestiranno infatti la maglia dell'Imoco nella prossima stagione: la miglior palleggiatrice Alisha Glass (che eredita il ruolo dalla connazionale Lloyd) e il miglior libero De Gennaro (pensando anche alla “novarese” Hill, MVP del torneo, un segnale che forse il campionato nostrano sta riacquistando un certo appeal internazionale). In diagonale con l'americana, il neo-allenatore Nicola Negro avrà a disposizione la confermata Nikolova, mentre al centro accanto a Barazza troviamo un'altra fresca campionessa del mondo, Rachel Adams. A schiacciare e ricevere saranno Fiorin (terzo anno in riva al Piave) e Oszoy, dal Galatasaray, con Barcellini riserva di lusso. Sulla carta, ci potrebbero essere problemi in ricezione, ma se questa sarà sufficientemente buona da permettere a Glass di dar vita al gioco spinto che abbiamo ammirato con gli USA, saranno dolori per tutti. Pronostico: da titolo.

Plak, nuova giovane stella della Foppa
Foppapedretti Bergamo: La squadra del DG Panzetti, ormai lontana da quella che vinceva tutto in Europa e in Italia, ha sacrificato sull'altare del mercato due pezzi pregiati come Diouf e Folie, e punta su un misto di atlete giovani (nel solco di quanto fatto nelle ultime stagioni), accanto ad innesti stranieri d'esperienza. Sbarca al PalaNorda la promettente schiacciatrice Plak (olandese clssse '95), che completa il reparto formato dalle confermate Loda, Sylla e Blagojevic; sarà interessante capire chi vorrà schierare come opposto coach Lavarini, alla guida delle orobiche per il terzo anno. Tra i nuovi arrivi anche il palleggio polacco Sadurek e le centrali Tasca e Deesing , con Melandri che scalpita dalla panchina per giocarsi un posto con queste ultime; naturalmente il libero sarà ancora Enrica Merlo, ormai una bandiera delle rossoblu. Il DNA Foppa, da squadra vincente, potrebbe essere ancora una volta l'arma in più, anche se probabilmente non basterà per giocarsela fino in fondo con le migliori. Pronostico: da playoff.


Daiana Muresan
Savino del Bene Scandicci: Società ambiziosa, se è vero che è iscritta alla A1 dopo 2 promozioni non ottenute sul campo, avendo acquisito in estate il titolo da Frosinone. Troverà tuttavia pane per i suoi denti in A1, anche se la squadra è stata assemblata (pressoché ripartendo da zero) mettendo insieme giocatrici che conoscono la categoria. Coach Bellano potrà schierare in diagonale la palleggiatrice Vincourova (unica proveniente da un campionato estero, quello ceco) con l'opposto Vanzurova, da Novara; bande Muresan-Lipicer; coppia tricolore al centro con Stufi e Garzaro; libero Ruzzini, reduce da un'ottima stagione a Frosinone. Pronostico: lotta per la salvezza.


a cura di Luca Mantovani

0 commenti:

Posta un commento