Italia - Azerbaijan 3-1...... e la terza fase si avvicina

Leave a Comment
Vince la prima partita della seconda fase l'Italia di Bonitta, 3-1 all'Azerbaijan e 3 punti fondamentali e obbligati per la qualificazione alla terza fase di Milano.
A Bari purtroppo non c'è il tutto esaurito, Bonitta continua ad alternare le sue ragazze, stasera in campo scendono Lo Bianco in diagonale con Diouf, Costagrande e Del Core in banda, Arrighetti e Chirichella al centro e De Gennaro libero.
Nei primi due set l'Italia trova costanza dai 9 metri, in particolare con Diouf e Chirichella, e non fatica moltissimo ad avere ragione delle azere; in apertura di terzo set si registra un calo nella metà campo azzurra, l'Azerbaijan trascinato da Rahimova scappa via più volte nel parziale, l'Italia rincorre e rimonta ma l'ultimo allungo ospite (con Bosetti in campo per Costagrande) dopo il 20 è decisivo e la partita è riaperta. Il quarto set è simile al terzo per l'andamento. Le azere hanno in mano il gioco è mantengono sempre un certo distacco, 8-5 e 16-12. La squadra italiana si riavvicina con timore senza mai raggiungere le avversarie. Sul 21-18, dopo l'errore al servizio di un ottima del core, entra Capitan Piccinini. Due muri di Piske e centoni e l'Italia prima aggancia le azere e poi le supera. Piccinini mette a segno prima una diagonale da posto 4 e poi una da posto 2 all'incrocio delle righe. 24-22! 
Chirichella al servizio non passa, le azere tornano a -1. Il quarto set e la partita si chiudono con un primo tempo d'autore di Arrighetti (che aveva chiuso sempre in primo tempo, anche primo e secondo set).
Nelle altre partite del girone buoni risultati per la nazionale italiana, in particolare la Rep. Dominicana che vince 3-2 con il Belgio (avversario delle azzurre nella partita di stasera) e la Croazia che batte, un pò a sorpresa, il Giappone sempre al quinto set; nell'ultima partita della pool la Cina vince facile 3-0 contro la Germania. Alla vigilia della seconda giornata la classifica dice:

1. CINA 11
2. ITALIA 10
3. REP. DOMINICANA 8
4. GIAPPONE 6
5. CROAZIA 5
6.  BELGIO 4
7.  AZERBAIJAN 2
8.  GERMANIA 2

PROGRAMMA ODIERNO:
REP. DOMINICANA - AZERBAIJAN
GERMANIA - GIAPPONE
ITALIA - BELGIO
CROAZIA - CINA

Al momento sono 4 i punti di vantaggio dell'Italia sul Giappone che occupa attualmente la quarta posizione, la prima che non garantisce l'accesso alla "final6" di Milano. Una vittoria contro il Belgio sarebbe un'ipoteca sul passaggio del turno. Si gioca alle 20.00 sempre a Bari.

0 commenti:

Posta un commento