Nazionale femminile: è il libero giusto?

1 comment
Il mondiale oramai è alle porte, la final six del wgp è in fase di svolgimento e la nostra Italvolley rosa è alle prese con un'infermeria fin troppo affollata.
Lucia Bosetti operata per rottura del legamento crociato, Francesca Ferretti operata per lesione del menisco e tanti piccoli problemini fisici ad altre giocatrici fanno storcere un po il naso ai tanti appassionati.
Moki De Gennaro con la maglia della nazionale
Vorremo però soffermarci su un ruolo principale che al momento ha un'unica interprete: parliamo del libero e di Moky De Gennaro.
Nei tre week end di WGP, l'unica ad avere sempre giocato senza cambi è stata proprio il libero napoletano, che tuttavia non ha persuaso pienamente il pubblico e sul web si legge da più parti la volontà di provare nuovi elementi.
Detta in soldoni: la scelta di Bonitta vi convince? Merlo è relegata in panchina, e diciamocelo è una delle migliori interpreti nel suo ruolo, ha avuto spazio solo contro la Germania e contro la Turchia è subentrata a De Gennaro dopo che la stessa si è accasciata al suolo al termine di un lungo scambio. Merita davvero un ruolo di secondo piano?
Sansonna a breve riprenderà l'attività con il suo nuovo club, l'Igor Volley Novara, eppure è stata chiamata in nazionale come riserva, Leonardi si è data al beach volley senza ricevere la benchè minima attenzione. Per non parlare di Sirressi che da giovane promessa non è stata calcolata per questa estate azzurra.
Enrica Merlo, capitano di Bergamo
Non vogliamo creare polemica perchè riteniamo Bonitta un buonissimo allenatore e siamo molto contenti delle scelte da lui fatte (il rientro di Centoni e Ferretti su tutte!)..ma in questo ruolo così delicato, perchè non provare anche  Merlo, che in difesa non molla mai una palla? perchè Sansonna non viene presa in considerazione, visto che è il libero che ha più esaltato il pubblico durante le ultime due stagioni?
Cosa ne pensate?
E poi si sa, in Italia siamo tutti CITTI' per cui discutere le scelte dell'allenatore è diventato uno sport, quindi diteci la vostra!





AREA SONDAGGI:  Il sondaggio della scorsa settimana sull'opportunità o meno di convocare Eleonora Lo Bianco in vista dei mondiali ha visto la vittoria del partito del SI con il 74% dei voti contro il 26% dei contrari. Questa settimana vi chiediamo chi vorreste vedere nel ruolo del libero, vi va bene De Gennaro? Vorreste un'opportunità per Merlo? Avreste preferito Leonardi, Sansonna o Sirressi? rispondete nella nostra homepage nell'area sondaggi in alto a destra!


Credit foto: vivovolley.net - sportnovara.it - volleyclubcesana.it

1 commento:

  1. Sono assolutamente d'accordo Sansonna Merlo al momento sono i piu' adatti a mio avviso oltre a Leonardi ma diciamo anche che il ruolo di libero in Italia ha tante giocatrici brave e' uno dei ruoli in cui c'e' abbondanza e qualita' in Italia

    RispondiElimina