A1F: Piacenza vince lo scudetto

2 comments


La curva di Busto Arsizio 
Uno scudetto cercato, voluto, pronosticato, meritato e ....vinto! E' quello della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza che stasera ha vinto gara3 di finale scudetto per 3-0 sul campo della Yamamay Busto Arsizio, degna avversaria della squadra di Caprara. E' il quinto trofeo in due anni per la squadra emiliana, il tricolore in questa stagione va ad affiancarsi nella bacheca di Piacenza alla Supercoppa Italiana e alla Coppa Italia. Busto Arsizio, davanti ai 5000 del Palayamamay, ha provato a rimanere attaccata alla partita con scarso successo. Nella serie dopo aver vinto il primo set di gara1, Busto ha incassato un 9-0 che la dice lunga sulla superiorità di Ferretti e compagne. La partita di stasera ha avuto equilibrio solo a tratti nel terzo set e ha visto la superiorità piacentina in tutti i fondamentali ma è a muro la differenza sostanziale con 18 stampi totali (Leggeri 5, De Kruijf 4) e con Meijners esaltata dal ritorno in quello che fu il suo palazzetto che finisce con 13 punti personali (top scorer del match). Busto si difende con una buona partita di Garzaro ma deve fare i conti con una prestazione sottotono (15% in attacco) di Serena Ortolani che chiude così una stagione comunque molto positiva. Busto è uscita fra l'applauso dei suoi appassionatissimi tifosi che
Lucia Bosetti - MVP
devono comunque essere felici per una stagione sopra le aspettative passata fra le delusioni di inizio anno, fino alla semifinale di coppa italia e a questa inaspettata finale scudetto; gran parte del merito va ascritto a Carlo Parisi, tecnico molto bravo e preparato e capace di far rendere la sua squadra al meglio, soprattutto nella serie di semifinale contro Conegliano! Piacenza si conferma la squadra più forte d'Italia e, leggendo la formazione ad inizio anno, non ci si poteva aspettare finale diverso; ma se vincere non è facile, confermarsi lo è ancora di più. Per Francesca Ferretti è il quinto campionato italiano, il terzo per capitan Leggeri; Meijners e Caracuta vincono il loro terzo campionato consecutivo (il primo con la maglia di Busto nel 2012). Quinta vittoria anche per mister Caprara, alla partita d'addio con Piacenza, che dal suo arrivo durante la stagione scorsa ha cambiato il volto alla squadra.
Complimenti a Piacenza per la grande stagione che ha saputo portare a termine!





Si conclude così la prima stagione femminile che abbiamo avuto l'onore e il piacere di raccontarvi! Vi diamo appuntamento all'estate azzurra, al mercato e al prossimo campionato! W il volley!

PHOTOCREDITS: legavolleyfemminile.it

2 commenti:

  1. Grazie a voi per averci fatto compagnia....pure per me era il primo anno da appassionato :)

    RispondiElimina
  2. grazie a te :)
    e continua a seguire il volley! Sperando che il volley non si perda

    RispondiElimina