A1F: Piacenza fa sua gara1

Leave a Comment
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA - UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-1

Il trofeo in palio
Grande battaglia ieri sera al PalaBanca per gara1 di finale scudetto, di fronte la Rebecchi dominatrice di Regular Season e Busto Arsizio, sesta in campionato, e sorpresa dei playoff. Prima della partita all'esterno dell'impianto va in scena la protesta dei tifosi della squadra maschile di Piacenza, i Lupi Biancorossi, a sostegno del presidente Guido Molinaroli e contro la scomparsa (o spostamento) della società. Le formazioni sono quelle della vigilia, fra le fila di Busto c'è anche Wolosz nonostante qualche linea di febbre; la squadra di Parisi parte subito forte affidandosi ad una grande Ortolani in attacco e a Leonardi che in seconda linea raccoglie tutto quello che è possibile. Il primo set vede sempre la Yama condurre gioco e punteggio e si chiude 21-25 grazie anche ad un ottimo turno al servizio di Marika Bianchini; il secondo parziale inizia sulla falsariga del primo, Busto si fa preferire a livello di gioco e di sacrificio mentre Piacenza di aggrappa alla classe di Bosetti e Meijners, si va
avanti fino al 20-23 con Busto in controllo quando un paio di buoni turni al servizio di Van Hecke e Mejners (1 ace) ribaltano la situazione e consentono alle padrone di casa di portare a casa il parziale sul 26-24. Il contraccolpo psicologico per Busto è difficile da digerire e il terzo set è figlio del finale del secondo, Piacenza gioca in controllo e senza discussioni chiude il parziale 25-15; sul finale del terzo set Wolosz alza bandiera bianca e si arrende alla febbre, al suo posto entra Petrucci. Nel quarto set Parisi ripropone in campo anche Garzaro per Michel (dopo una breve apparizione nel terzo) e la Yama riesce a rimanere incollata alla partita. E' un set che si gioca punto a punto, verso metà parziale Ortolani accusa un problema muscolare ed esce per farsi massaggiare al suo posto entra Slotejes che però non riuscirà ad incidere.
MVP: Bosetti
Nonostante questo Busto, sospinta dagli oltre 300 tifosi giunti in Emilia, rimane attaccata al match grazie al cuore di capitan Marcon e al buon impatto sul match di Garzaro. Si arriva così al rush finale con la Yama che ha più volte la palla del palla per impattare sia sul 23-22 che sul 24-23 ma è De Kruijf ha chiudere in fast con un diagonale lungo verso 1. Piacenza vince gara 1 e si porta avanti nella serie ma Busto ha dimostrato di potersela giocare. Mercoledì, sempre al PalaBanca, si replica per gara2; una partita già decisiva nell'economia della serie di finale. MVP dell'incontro Lucia Bosetti , top Scorer Meijners con 28 punti, nella metà campo bustocca de segnalare i 16 punti e la buona prova di Ortolani e la prova ordinata di Petrucci quando chiamata in causa.


PHOTOCREDITS: legavolleyfemminile




0 commenti:

Posta un commento