COPPA ITALIA: Bologna ospita la final4

Leave a Comment
Dopo più di un anno di assenza (ultima final4 29-30 dicembre 2012 al Forum di Assago, sotto il video della finale) si gioca nel weekend al PalaDozza di Bologna la final4 della DelMonte Coppa Italia. Quattro le squadre partecipanti Cucine Lube Banca Marche Macerata, Sir Safety Perugia, Copra Elior Piacenza e Diatec Trentino; le quattro squadre che al momento comandano la classfica di serie A1. Motivazioni diverse spingono le compagini in questa prestigiosa competizione. Ma entriamo nel dettaglio delle due semifinali:



CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA - SIR SAFETY PERUGIA ore 16.00 diretta RaiSport1:

Atanasjevic - umbriajournal.it
La capolista Macerata dopo aver castigato Cuneo in un quarto di finale quasi senza storia sfida la lanciatissima Perugia, che si è sbarazzata in tre set della Calzedonia Verona. La prima semifinale si annuncia interessante ed equilibrata, soprattutto se Perugia riuscirà a mettere in campo la qualità e la continuità di gioco dimostrata nelle ultime partite di campionato. La formazione di Kovac arriva da un periodo molto positivo che le ha permesso, grazie anche ai problemi riscontrati da Trento, di issarsi al terzo posto in campionato. Gli umbri si basano quasi completamente sul gruppo serbo di palla alta Atanasjevic, Petric, Vujevic con il giovane opposto vero protagonista e rivelazione di questo campionato; al palleggio c'è l'esperienza di Paolucci preferito regolarmente al giovane serbo Mitic. Il centro parla italiano con Buti, Semenzato(o Barone), anche il libero è il nazionale Andrea Giovi. Una squadra equilibrata e dotata di una buona fisicità anche e soprattutto dai 9 metri, fondamentale che dovrà funzionare a puntino per impensierire la corazzata Macerata, squadra costruita per vincere ma che finora ha toppato i due obiettivi stagionali (supercoppa e final4 di Ch. League). Reduce da due finali perse in questa competizione (sempre contro Trento: 3-2 nel febbraio 2012 a Roma, 3-1 nel dicembre 2012 a Milano) Giuliani si dovrebbe presentare con la formazione tipo che prevede Baranowicz in diagonale con Zaytsev,
Zaytsev - cronachemaceratesi.it
a schiacciare e ricevere Parodi- Kurek, la coppia Serba al centro Podrascanin-Stankovic, libero Hubert Henno. Il pronostico è a favore dei marchigiani ma come sempre in partita secca può succedere di tutto. Nei due precedenti in campionato una vittoria a testa, affermazione netta della Lube al Fontescodella, vittoria al quinto set degli umbri al PalaEvangelisti un mese fa. Appuntamento alle 16.00 al PalaDozza di Bologna o in tv su RaiSport1.



COPRA ELIOR PIACENZA - DIATEC TRENTINO ore 18.30 diretta RaiSport1:

Vettori - volley.sportrentino.it
La seconda semifinale è la riedizione delle finali scudetto 2008,2009 e 2013 e vede di fronte i campioni in carica di Trento che nei quarti hanno eliminato Casa Modena; e la Copra Elior Piacenza, seconda forza del campionato, che si è abbattuta come un uragano sulla malcapitata Vibo Valentia. Come per l'altra semifinale anche questa partita sembra avere un pronostico chiuso a favore degli emiliani, Monti e i suoi ragazzi arrivano da una serie di vittorie lunghissima in campionato e l'eliminazione in Ch. League ad opera del Kazan non sembra avere scalfito le certezze di una squadra costruita per vincere e che nel girone di ritorno sta insidiando la prima posizione di Macerata. L'unico neo di questi ultimi giorni di preparazione l'infortunio occorso alla caviglia al capitano Hristo Zlatanov, la sua presenza è in forte dubbio l'allenatore Luca Monti si dice sicuro di non averlo a disposizione ma solo sabato scopriremo se si tratta di pretattica; per il resto la formazione dovrebbe essere quella annunciata con De Cecco- Vettori, Papi-Kaliberda, Simon-Fei, Marra.
Sebastian Solè
Ultima sconfitta in campionato del Copra proprio contro Trento, che si presenta a questa final4 per la prima volta come outsider e dopo un periodo decisamente negativo sfortunato. Serniotti per questo appuntamento recupera tutti gli effettivi, negli ultimi giorni si sono allenati sia Sokolov che Birarelli e anche Ferrerira ha ripreso, pur se a ritmo ridotto. Difficile vedere in campo dall'inizio il bulgaro e il portoghese ma avere i due martelli a disposizione è comunque una buona notizia dopo la moria di problemi fisici delle ultime settimane. In partenza dovrebbe essere Suxho-Van Dijk , Fedrizzi-Lanza, Birarelli-Solè, Colaci. Trento va a caccia della terza coppa Italia consecutiva. In campionato vittoria per 3-0 di Trento al PalaTrento mentre dieci giorni fa al PalaBanca si impose il Copra con identico punteggio.





PROGRAMMA DOMENICA ORE 17.30: FINALE 1°-2° POSTO diretta RaiSport1



Tabellone della Del Monte Coppa Italia

0 commenti:

Posta un commento