Si conclude domenica la Regular Season del massimo campionato di A1 di Volley maschile, e si conclude con il botto, infatti solo 2 formazioni al momento sono sicure della loro posizione nella griglia dei playoff scudetto (3° Perugia, 4° Trento).
![]() |
Gara-3 di semifinale 2013 fra Macerata e Piacenza giocata a Osimo |
Partiamo dalla testa dove troviamo nell'ordine Piacenza e Macerata divise da 1 punto. La sfida è diretta, alle 17.30 al Fontescodella di Macerata e sugli schermi di RaiSport1. Si trovano di fronte la vincitrice della Coppa Italia e capolista e quella che, al momento, è la delusione della stagione: Macerata-Piacenza si preannuncia come una sfida appassionante e tecnicamente di altissimo livello. La squadra di Monti è in serie positiva in Italia da 14 partite mentre Macerata, che in trasferta fatica moltissimo, al Fontescodella ha sempre dimostrato una livello medio di gioco molto elevato. Ricordando che quasi certamente Macerata sarà costretta a giocare le partite interne dei playoff in un altro impianto va detto che il primato in classifica consente a chi lo raggiunge di godere sempre del fattore campo (e dell'eventuale bella in casa) in tutte le serie di playoff. Piacenza ha dimostrato anche l'anno scorso di sfruttare a pieno le particolarità del PalaBanca e la spinta dei Lupi Biancorossi (2 vittorie su 2 nella semifinale con Macerata e nella finale con Trento). Agli emiliani per conquistare il primo posto basterà vincere 2 set, in virtù del maggior numero di vittorie. La Giuliani Band invece, reduce dal ko di Ravenna, deve forzatamente conquistare i 3 punti per riappropriarsi di quella vetta che è stata sempre nella mani marchigiane fino a 7 giorni fa. Nell'unico precedente stagionale nelle Marche vittoria per 3-0 della Lube nell'andata dei playoff12 di Ch. League.
Detto del terzo posto già conquistato da Perugia e del quarto di Trento passiamo alla lotta per il quinto posto che si risolverà con un altro scontro diretto. Infatti al PalaBreBanca di Cuneo saranno di fronte i padroni di casa e Modena, divisi in classifica da 1 solo punto. La sfida si preannuncia incandescente, sia per la rivalità storica fra le due squadre, sia per il ritorno nell'impianto cuneese di N'Gapeth, ex di turno. Per conquistare la quinta piazza a Cuneo bastano 2 set mentre i gialli modenesi dovranno per forza ottenere l'intera posta in palio. Se l'avversaria di Trento uscirà sicuramente da questa partita, per scoprire chi incontrerà Perugia si dovrà incrociare il risultato di Cuneo con il derby Umbro fra Perugia e Città di Castello, infatti se Modena non dovesse far punti e Città di Castello far sua l'intera posta in palio al PalaEvangelisti il sesto posto andrebbe proprio ai ragazzi di Radici mentre Lorenzetti e i suoi scivolerebbero al settimo! Va ricordato che Città di Castello è comunque sicura del settimo posto.
![]() |
Kovacevic e Giani |
Sarà necessario l'incrocio di altre due partite per scoprire l'ultima squadra che avrà accesso ai playoff scudetto; le contendenti sono Verona e Ravenna, divise al momento da 2 punti. Le partite che attendono i veneti (con il nuovo acquisto Nikola Kovacevic a disposizione) e i romagnoli non sono sicuramente proibitive visto che affrontano rispettivamente Trento e Latina, due squadre senza obiettivi e forse già proiettate ai playoff scudetto la prima e alla finale di Challenge Cup la seconda. Le combinazioni in questa sfida sono molte, ve le riassumiamo in questo modo:
VERONA OTTAVA SE:
- vince 3-0,3-1,3-2
- perde 3-0,3-1,3-2 e Ravenna perde con qualsiasi punteggio
- perde 3-2 e Ravenna vince 3-2
RAVENNA OTTAVA SE:
- vince 3-0,3-1,3-2 e Verona perde 3-0 o 3-1
- vince 3-0,3-1 e Verona perde 3-2
L'ultima sfida della giornata è quella fra Molfetta e Vibo Valentia; buona per i padroni di casa che, in caso di vittoria piena, supererebbero i calabresi nella griglia per i playoff del 5o posto che regalano un posto nella prossima Challenge Cup.
PROGRAMMA COMPLETO ore 18.00:
- LUBE BANCA MARCHE MACERATA - COPRA ELIOR PIACENZA (ore 17.30 diretta RaiSport1; Arbitri: Saltalippi - Sobrero)
- BRE BANCA LANNUTTI CUNEO - CASA MODENA (diretta Sportube.tv, Arbitri: Bartolini - Pol)
- SIR SAFETY PERUGIA - ALTOTEVERE CITTA' DI CASTELLO (Arbitri: Piersanti - Vagni)
- EXPRIVIA MOLFETTA - TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA (Aribitri: Sampaolo - Santi)
- CALZEDONIA VERONA - DIATEC TRENTINO (Arbitri: Gnani - Simbari)
- ANDREOLI LATINA - CMC RAVENNA (Arbitri: Cappello - Tanasi)
0 commenti:
Posta un commento