A1M: La decima di ritorno, sorpasso in vetta

Leave a Comment

700 volte Samuele Papi
E sorpasso fu! Dopo una rincorsa partita da lontano, alla penultima giornata di Regular Season, Piacenza mette la freccia e si porta in vetta; il tutto grazie alla facile vittoria su Verona (3-0) e alla contemporanea sconfitta di Macerata a Ravenna (3-2).  Nella partita che celebra la vittoria della Coppa Italia e le 700 partite in a1 di Samuele Papi Monti tiene a riposo Vettori e schiera LeRoux titolare ma non ha nessun problema ad archiviare in poco più di un'ora la pratica Verona, che ora si gioca le possibilità di entrare nei playoff all'ultima giornata. Sul campo del PalaDeAndrè va in scena invece una partita infinita con i padroni di casa che tengono vive le speranze di post-season battendo, a sorpresa, la Lube di Giuliani che incassa l'ennesimo ko (e l'ennesima prova deludente) lontano dal FonteScodella. Macerata attacca e mura meglio ma alla fine è la CMC a spuntarla, per capitan Zaytsev e compagni una settimana di lavoro in vista dello scontro diretto di domenica prossima con Piacenza; per Bonitta e i suoi ragazzi invece sette giorni di speranza in vista del prossimo weekend che li vedrà di scena sul campo di Latina, ultima della classe, con un orecchio al campo di Verona in attesa di qualche buona notizia. Grande rammarico fra i romagnoli per i punti persi per strada nel girone di ritorno, in particolare grida vendetta la sconfitta per 3-2 in casa nel recupero con Molfetta.
Cebulj e Klapwijk - duo di palla alta di Ravenna
Lotta finita (se mai è iniziata) per il terzo posto con Perugia che espugna il PalaTrento in 4 set e guadagna con ogni probabilità l'accesso alla prossima Ch. League! Partita bruttina con quasi 80 errori in 4 set. Perugia si presenta senza Vujevic e con Dore Della Lunga, Trento invece continua il suo girone di ritorno denso di problemi fisici e deve rinunciare a Lanza (problema al ginocchio) e Ferreira (riacutizzarsi del problema alla pianta del piede). Serniotti schiera così l'inedita diagonale DePaola-Fedrizzi! Tranne nel terzo set non c'è quasi mai partita, Perugia fa valere la caratura tecnica superiore e mette alle strette Trento (Sokolov fa gli straordinari ma alla lunga cede anche lui). Per i grifoni occhi puntati sull'abbinamento nei quarti di finale per Trento invece il focus è tutto sul recupero degli acciaccati, passo fondamentale per sperare in una migliore competitività nei quarti dei playoff.
Come per il primo posto anche il quinto si deciderà all'ultima giornata, da pronostico la doppia per vittoria per 3-0 di Cuneo (32 punti) e Modena (31) , rispettivamente sul campo di Vibo Valentia e in casa contro Molfetta. Domenica prossima al PalaBreBanca fra Cuneo e Modena andrà quindi in scena un vero antipasto di playoff, con il ritorno di N'Gapeth per completare un clima che si annuncia infuocato. Chi vince domenica trova Trento, chi perde Perugia.
Città di Castello ipoteca la settima piazza grazie alla facile vittoria di sabato sull'Andreoli Latina, grazia alla buona prova di Fromm i ragazzi di Radici conquistano un traguardo che ad inizio campionato sembrava impensabile; per Latina invece fari puntati sulla finale di Challenge Cup contro il Fenerbahce (che ha appena vinto la RS in Turchia davanti all'Ankara di Raphael e Juantorena). Detto di Verona e Ravenna che si giocano a distanza l'ultima piazza per i playoff, le ultime quattro perdono tutte e sperano in una rapida chiusura della stagione (per loro comunque la partecipazione ai playoff per il 5o posto che daranno l'accesso alla Challenge Cup).
Domenica prossima tutti i verdetti. Un finale di stagione regolare molto interessante.

PADOVA IN A1: Grazie alla vittoria per 3-0 sul campo di Monza la Tonazzo Padova riconquista l'A1 dopo un campionato condotto in testa dalle prime giornate. Stagione perfetta per i veneti che, sempre contro i brianzoli, hanno vinto pure la Coppa Italia.


PROGRAMMA COMPLETO:


  • COPRA ELIOR PIACENZA - CALZEDONIA VERONA 3-0
  • CMC RAVENNA - CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 3-2
  • DIATEC TRENTINO - SIR SAFETY PERUGIA 1-3
  • TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA - BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 0-3
  • ALTOTEVERE CITTA' DI CASTELLO - ANDREOLI LATINA 3-0
  • CASA MODENA EXPRIVIA - MOLFETTA 3-0
La classifica dell'A1 ad un turno dalla fine della Regular Season

0 commenti:

Posta un commento