Il weekend di Coppa Italia a Rimini rimarrà nella mente degli appassionati come noi per molto tempo.. riviviamo insieme i momenti migliori (ma anche quelli negativi) delle 3 partite andate in scena al 105 Stadium che hanno incoronato vincitrice Novara!
1a Semifinale
Igor Gorgonzola Novara - Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-21, 27-25, 20-25, 26-24)
Conegliano :

Top : Nerimar Ozsoy non gioca la sua miglior partita e le sue percentuali non sono sicuramente di quelle da far strabuzzare gli occhi ma la turca ci ha messo carattere e nei momenti importanti non si è mai tirata indietro.
Valentina Fiorin entra per una spenta Barcellini e lo fa senza paura, mette giù palloni a ripetizione ed è lei che da la scossa per vincere il terzo parziale, 9/14 in attacco con il 64% di positività.
Flop : un'Emilia Nikolova molto lontana dalla giocatrice devastante che siamo abituati a vedere, alla fine per lei saranno 25 i punti a terra ma anche 10 (sulle 17 totali di squadra) le murate subite e 6 gli errori commessi, non è quasi mai riuscita nei momenti clou a mettere la zampata vincente causa anche il muro già ampiamente posizionato.
Cristina Barcellini fatica troppo a mettere la palla per terra e alla lunga Chiappini si vede costretto a sostituirla per cercare più efficacia in attacco.
Novara :

Top : la devastante Barun, vera macchina da guerra, in attacco chiude con un fantastico 42% in attacco e 50 palloni attaccati, incredibile la serata e la stagione che sta vivendo questo opposto, in possesso di una varietà impressionate di colpi in attacco, li ha messi in mostra tutti nella semifinale commettendo un solo errore e subendo due sole stampate.
Stefania Sansonna, che leone questo libero, oltre ad una prestazione in ricezione-difesa impressionante la sua carica agonista è quel qualcosa in più che Novara ha nei confronti delle altre squadre.
Non sono flop ma sicuramente prestazioni un po' sottotono per Klineman e Guiggi, l'americana era in condizioni fisiche precarie e per questo sicuramente non ha potuto esprimere tutto il suo talento ma in finale è servito qualcosa di più di quello fatto vedere contro Conegliano per spuntarla.
Guiggi invece dopo essere stata stata ai margini del gioco per quasi due set fatica a mettere giù la palla ed ad essere efficace quando servita.
2a Semifinale
Liu Jo Volley Modena - Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-1 (25-18, 25-15, 22-25, 25-15)
Modena :
Top : prestazione stellare di Sam Fabris, 18 su 41 in attacco e tantissima qualità sopratutto nell'aggiustare e trasformare in punto le alzate non perfette di Rondon, anche per lei varietà infinita di colpi e tanta grinta che hanno spinto Modena nei momenti cruciali.
Meravigliosa Piccinini, ancora una prestazione d'esperienza e qualità e 18 punti, pochi errori e molta sostanza nei momenti chiave, quando la palla scotta arriva sempre a lei. Inutile sottolineare sempre la grande solidità che da in ricezione ma sopratutto difesa dove ha sfoderato una prova con i fiocchi.
Grande prestazione anche per Arcangeli che vola letteralmente per il campo salvando una miriade di palloni.

Unendo Yamamay Busto Arsizio :

Top : un'Alice Degradi che in una serata nera per tutta Busto regala un grandissimo sorriso per il futuro di questa squadra ma sopratutto in ottica azzurro, entra per una spenta Marcon e confeziona 7 punti tra il terzo e quarto set. Le percentuali non rendono giustizia alla gara giocata da questa ragazza.. Grinta, maturità, spavalderia e una prestazione davvero super per questa giovane che ha già dimostrato più volte di essere pronta per questo palcoscenico!
Giulia Leonardi è la nostra seconda top, la ricezione fatica un po' ma in difesa rimane sempre incredibilmente efficace!
Flop : Helena Havelkova fatica anche in questa partita, troppa difficoltà nel trovare le soluzioni giuste in attacco e le è mancata anche la sua proverbiale grinta.
Becky Perry entra per Diouf ma non entusiasma, passa quasi un set intero prima di vedere la prima palla per terra, alla fine farà registrare un 6/20 eloquente.
Finale
Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Volley Modena 3-1 (25-19, 28-30, 30-28, 25-23)
Igor Gorgonzola Novara :
Top : tutta Novara ovviamente. Una bellissima e meritata vittoria che consolida maggiormente la supremazia di questa formazione.
A partire da una incredibile e perfetta Barun capace di collezionare 57 punti in questa final four (26 in semifinale e 31 in finale), faro dell'attacco novarese è stata per larghi tratti inarrestabile e imprendibile per le difese avversarie, parallele, diagonali, pallonetti .. Ha sfoderato l'intero manuale con una maestria e facilità disarmante.
Passando per due centri killer a muro e arrivando a due posti quattro che si sono confermati di caratura mondiale.
A chiudere una strepitosa Sansonna a guidare una linea di ricezione-difesa che ha fatto faville.
Liu Jo Volley Modena :
Top : Piccinini. 36 anni e classe da vendere, fa ancora le scarpe a 3/4 delle giocatrici presenti sul panorama internazionale.
E' stata lei con i suoi 11 punti e la scarica di adrenalina (l'acuto che ha cacciato nel secondo set è stato memorabile) ha portare le sue sull'1-1 nel secondo set.
Matea Ikic entra per Rosseaux ed e vero che non fa una prova devastante e appariscente ma il lavoro sporco che effettua in difesa e su alcune alzate di seconda è stato fondamentale.
Flop : Samantha Fabris manca l'appuntamento della finale, non ripete la prestazione della serata precedente andando davvero in difficoltà in attacco e al servizio.
Helene Rosseaux non mette giù una palla durante tutta la sua permanenza in campo, 11 palloni - 0 punti costringendo Beltrami a sostituirla.
Che ne pensate dei nostri top & flop special edition? Siete d'accordo con le nostre scelte?


0 commenti:
Posta un commento