Presentazione del campionato di serie A2 femminile!

Leave a Comment
Nel weekend ormai alle spalle si è alzato il sipario sulla stagione italiana di pallavolo femminile. Non sarà tuttavia solo la Serie A1 ad aprire i battenti, ma anche il campionato cadetto, che parte purtroppo  con un numero dispari di squadre, a causa del ripescaggio nella massima serie di Forlì,  al posto di Ornavasso. Ecco le squadre che si contenderanno la promozione quest'anno (i sestetti più uno sono indicati con: palleggiatore-opposto, schiacciatori, centrali; libero).

Bakery Piacenza: Neopromossa, con il difficile compito di farsi luce in una città che vanta già 2 squadre in A1 tra maschile e femminile, ma da prendere con le molle per tutte le avversarie: a guidare un gruppo cpn molte giovani ci sono le veterane Viganò e Luciana Do Carmo (che con Saguatti e Chiara Ferretti formerebbe un trio di beacher di tutto rispetto), cui si aggiunge un lupo di mare della A2 come la centrale Giuliodori.  Sestetto: Cambi-Do Carmo, Viganò-Ferretti, Giuliodori-Moretto; Cecchetto. All. Andrea Pistola.

Beng Rovigo: Secondo anno di A2, con l'obiettivo di superare lo scoglio del primo turno di playoff fatale lo scorso anno. In arrivo molti rinforzi, sia dalla A1 (Pincerato e Zardo da Forlì, Manfredini da Novara), sia da squadre che si erano conquistate la promozione (Musti De Gennaro e Guatelli da Montichiari, Lotti da San Casciano). Sestetto: Pincerato-Manfredini, Guatelli-Lotti, Musti De Gennaro-Brusegan; Zardo. All. Stefano Ferrari

Club Italia: Un gradito ritorno, quello della squadra nata con l'obiettivo di formare giovani atlete da tutta Italia, per inserirle in futuro nella Nazionale maggiore; l'ultima stagione in A1 fu nel 2010 e, oggi come allora, non ci si aspetta molto più di qualche set vinto per le ragazze guidate da Mencarelli. Attenzione soprattutto a Guerra, Danesi ed Egonu, tra le più promettenti del gruppo.
Sestetto: Prandi-Egonu, Guerra-D'Odorico, Danesi-Mabilo; Spirito. All. Marco Mencarelli.

Corpora Aversa: Squadra rinnovata pressoché per intero rispetto alla fu Gricignano; si salva solo la palleggiatrci Drozina. Il colpaccio dell'ultim'ora è la schiacciatrice Cvetanovic, che probabilmente relegherà in panchina una pari-ruolo con molti punti nelle mani come Dekani (si possono schierare solamente 2 straniere, l'altro posto è occupato dall'opposta ceca Merkova); interessante anche l'acquisto di Donà, lo scorso anno riserva a Conegliano. Sestetto: Drozina-Merkova, Donà-Cvetanovic, Lapi-Nardini; Minervini. All. Luciano Della Volpe.

Delta Informatica Trentino: Un roster con pochissima esperienza di Serie A, per un'altra neopromossa che andrà a caccia della salvezza puntando su diversi elementi provenienti dalla B1; fanno eccezione le due straniere, Bezarevic e Lamprinidou, entrambe provenienti da Forlì. Attenzione in panchina alla “nipote d'arte” Ariana Pirv, classe '96. Sestetto:  Demichelis-Marchioron, Bezarevic-Martini, Candi-Lamprinidou; Cardani. All. Marco Gazzotti.

Lardini Filottrano: Quando si dice una squadra giovane: ad eccezione del libero Feliziani (originaria di Osimo, sede delle gare casalinghe), classe '83, nessuna giocatrice ha ancora spento le 26 candeline; non solo, le uniche ragazze con una certa esperienza in A2 sono i nuovi acquisti Villani (da San Casciano) e Martinelli (ex Soverato). In un campionato così lungo e difficile, l'entusiasmo della neopromossa potrebbe non bastare per salvarsi. Sestetto: Stincone-Lupidi, Baroli-Villani, Rita-Martinelli; Feliziani. All. Luca Paniconi.

Obiettivo Risarcimento Vicenza: Sfiorata per un soffio la qualificazione ai playoff lo scorso anno, il club veneto si rimette al lavoro dopo aver firmato qualche ritocco importante, dall'accento dell'est europa: arrivano infatti la polacca Frackowiak, da Pavia, e la russa Smirnova. Gradito ritorno in Italia quello di Elisa Cella, veterana proveniente da Béziers, in Francia, mentre al centro approda Strobbe, da Scandicci.
Sestetto: Ghisellini-Frackowiak, Cella-Smirnova, Fronza-Strobbe; Lanzini. All. Delio Rossetto. 

Polisportiva Hermaea Olbia: Ammessa al campionato in estate grazie ad un ripescaggio, permetterà alla Sardegna di riassaporare il volley di Serie A dopo un lungo digiuno. I rinforzi per affrontare l'avventura nella nuova categoria sono arrivati sia dall'estero, con la greca Kiosi e la spagnola Segura, che dalla A2 stessa con le centrali Rebora (da Montichiari) e Garbet (Monza). Anche in questo caso, rosa molto giovane con nessuna over 30.
Sestetto: Sintoni-Kiosi, Segura-Baldelli, Rebora-Garbet; Degortas. All. Luca Secchi.

Riso Scotti Pavia: Al terzo anno in cadetteria, sembrava partire con l'intenzione di puntare tutto su un gruppo di giovani, poi la bomba di mercato: sbarca in riva al Ticino l'Olimpionica Fernandinha, con la connazionale verde-oro Flavia Assis, dal Sao Caetano. Delle ragazze titolari lo scorso anno, resta solo il ibero Poma, enfant du pays; Assirelli-Catena arrivano in coppia dalla defunta Reggio Emilia, mentre l'ex Monza Garavaglia passa in pianta stabile al ruolo di opposto. Sestetto: Fernandinha-Garavaglia, Assis-Catena, Assirelli-Cogliandro; Poma. All. Rosario Braia.

Saugella Team Monza: La corazzata della A2; senza ombra di dubbio l'indiziata numero uno per la promozione diretta, dopo l'eliminazione in finale playoff dello scorso anno. Confermata la “B4” Balboni-Bonetti-Bisconti-Bruno, avrà in Matuszkova un opposto extralusso per la categoria e in Devetag la miglior centrale della scorsa stagione; a loro si aggiunge l'arrivo di Moneta, da Scandicci. Apparentemente con pochi punti deboli, dovrà reggere la pressione della favorita.
Sestetto: Balboni-Matuszkova, Moneta-Bonetti, Bruno-Devetag; Bisconti. All. Davide Delmati.

Volalto Caserta: Anch'essa nuova in A2, ma autrice di colpi di mercato ambiziosi: specialmente nel reparto schiacciatrici, dove le campane si sono assicurate l'esperta Percan, da Frosinone, e bomber Soraia da Reggio Emilia. Innesto di una certa esperienza in serie cadetta è anche il duo De Lellis-Martinuzzo, da Soverato. Squadra interessantissima; i playoff sono un obiettivo alla portata. Sestetto: De Lellis-Soraia, Percan-Fiore, Martinuzzo-Ricciardi; Barone. All. Massimo Monfreda.

Volksbank Sudtirol Bolzano: Le altoatesine si propongono come più che legittime candidate per centrare quei playoff che l'anno scorso sfumarono solo nelle ultime giornate. La campagna acquisti ha portato la diagonale Mollers (da Novara)-Kajalina (da Montichiari, ma di fatto al ritorno dopo un anno di stop a causa di 2 brutti infortuni); Bacchi da Casalmaggiore ridiscende in A2 dove ritrova Repice (da Gricignano), sua ex compagna proprio alla Pomì; dovrà rimpiazzare Porzio, costretta ad un lungo stop per la rottura del crociato. Sestetto: Mollers-Kajalina, Papa-Bacchi, Gabrielli-Repice; Bresciani. All. Fabio Bonafede.

Volley Soverato: La terza forza dello scorso anno punta a fare un passettino ulteriore verso la promozione, anche se appare ancora leggermente meno attrezzata delle concorrenti dirette. Il piatto forte dell'estate è l'arrivo di Minati, mattatrice ai tempi di Ornavasso ma reduce da un infortunio; Nutrita la pattuglia proveniente dalla A1, con Frigo (Frosinone), Smutna (Bergamo), Roani (Forlì), Paris (Novara) e caoch Chiappafreddo da Modena. Sestetto: Smutna-Minati, Roani-Aluigi, Travaglini-Frigo; Paris. All. Mauro Chiappafreddo.



a cura di Luca Mantovani

0 commenti:

Posta un commento