A2 femminile, il punto sulla prima giornata

Leave a Comment
Inizia subito con una giornata ricca di sorprese il campionato di A2 femminile, che ha visto ben 4 partite su 6 finire al tie break; se il buongiorno si vede dal mattino, sarà un torneo combattutissimo ed equilibrato.

L'impresa della domenica la firma la Corpora Aversa, che supera per 3-2 la Saugella Monza, favorita numero uno per la promozione, candidandosi autorevolmente per i piani alti della classifica. Esordio col botto per l'opposta ceca Merkova, autrice di 25 punti, mentre si ferma a 15 l'acquisto dell'ultim'ora Cvetanovic; dall'altra parte Devetag riprende da dove aveva finito lo scorso anno, ovvero stampando 7 muri per 16 punti totali, ma la migliore è Moneta con 23.
Vittoria contro pronostico è anche quella per 3-2 ottenuta da una neopromossa, la Delta Trentino, sul campo caldissimo del PalaScoppa di Soverato. Esordio amaro dunque per Chiappafreddo sulla panchina calabrese, nonostante i 24 di Minati, gli 11 muri complessivi della coppia centrale Frigo-Travaglini e uno stellare 93% di positive per il libero Paris. Per le trentine, trascinate dai 24 dell'opposto Marchioron, positivo l'ingresso al centro nel secondo set di Fondriest (9) per una spenta Lamprinidou. 
Altra matricola sugli scudi è la Lardini Filottrano, capace di rimontare da 0-2 per portarsi a casa, anche qui a sorpresa, il match casalingo contro la Riso Scotti Pavia. Miglior realizzatrice, in una partita a due volti, è Villani con 19 per la causa delle marchigiane. Per le ospiti, che pure avevano dominato le prime 2 frazioni per poi spegnersi sul più bello, la voce grossa la fanno i centrali: Cogliandro (all'esordio in A2) è la best scorer delle sue con 18, frutto dell'82% in attacco, mentre Assirelli mette a terra 5 muri punto.
L'ultima partita decisa al quinto set è l'anticipo del sabato, che ha visto Rovigo espugnare il campo della Bakery Piacenza. Nelle fila delle padrone di casa, Saguatti apre il suo torneo con 25 punti, frutto di 50 attacchi, ma commette anche ben 6 errori al servizio; tra le venete, Pincerato distribuisce bene, mandando in doppia cifra tutte le sue compagne (Manfredini con 21 è la più prolifica).
Nella gara che ha visto il ritorno del Club Italia in A2, le ragazze di Mencarelli subiscono un 3-0 abbastanza preannunciato, ma onorano alla grande l'impegno contro la Volksbank Sudtirol Bolzano. Sotto i riflettori in particolare la prova di Egonu (16 anni ancora da compiere..!!), che mette la firma su 18 punti con ben 5 muri. Per le Altoatesine, gradito ritorno nel tabellino dei marcatori per Anja Kajalina, migliore delle sue con 16 dopo una stagione tormentata dagli infortuni.
Chiudiamo infine con la netta affermazione interna dell'Obiettivo Risarcimento Vicenza, che si libera con un 3-0 della Volalto Caserta, alla prima in A2. Deludente la prova di Percan, con soli 7 punti; Soraia arriva a 13, ma nel contesto di un misero 23% in attacco per le campane. Vicenza non fa molto di più (35%), ma capitalizza al meglio i 13 con 4 ace e 3 muri della schiacciatrice Kapturska, oltre ai 14 di Elisa Cella.


Nel prossimo turno sono in cerca di riscatto Monza, che ospita Vicenza; Pavia, attesa dall'impegno casalingo contro Aversa; e Soverato, che farà visita a Caserta. Esordio in campionato per Olbia, contro Filottrano; chiudono il programma Bolzano-Piacenza e Rovigo-Club Italia, mentre riposa la Trentino.

a cura di Luca Mantovani

0 commenti:

Posta un commento