Qui sotto un riassunto delle partite e dei risultati.
Città di Castello - Ravenna 1-3:
Continua la corsa di Ravenna che colleziona la terza vittoria su tre gare e dopo aver battuto Piacenza e Latina ha portato a casa i 3 punti anche dal campo di Città di Castello.
La formazione di Kantor sembra aver lavorato egregiamente nella fase pre campionato perché la squadra è quadrata e precisa nella maggior parte dei fondamentali, prende in mano le redini del gioco imponendo sempre il suo ritmo per prima non lasciando spazi agli avversari.
Il fondamentale pesante è davvero il muro, 18 ieri sera, e il duo centrale è in una forma strepitosa.
Il vero punto di forza quest'anno sembra proprio essere la forma e la qualità generale perché se nelle prime due gare era stato Zanatta a trascinare i compagni in una serata dove l'opposto brasiliano non ha brillato per numeri ci hanno pensato i suoi compagni a trascinare.
Città di Castello invece colleziona la terza sconfitta su tre gare e sembra voler confermare le sue difficoltà date da una formazione molto giovane a cui servirà probabilmente almeno fino alla pausa campionato per trovare il proprio equilibrio.
I numeri di squadra non sono impietosi come si potrebbe pensare ma qualche ingenuità di troppo, i 23 errori e qualche buona azione avversaria non hanno lasciato scampo.
Treia - Padova 3-0:
E' servito solo il compitino a Treia per portare a casa l'intera posta nella sfida alla cenerentola Padova neo promossa.
Assente il capitano Podrascanin (qualche problemino fisico accusato in allenamento) arriva l'esordio per Shumov.
Gara a senso unico che non ha mai visto in pericolo il risultato ma solo un breve calo di tensione nel terzo set, subito cancellato.
Benissimo la squadra di Giuliani in attacco, guidati da un ispirato Baranowicz tutti gli attaccanti (Shumov a parte) hanno concluso ben sopra al 50% di efficienza personale.
Per Padova continua a faticare troppo il faro e il trascinatore della stagione scorsa, quel Giannotti che ha fatto faville ma che ora non riesce ad essere così decisivo.
Troppo falloso anche il servizio con 16 errori a fronte di soli due ace e troppo altalenante anche l'attacco di squadra con il solo Quiroga capace di fendere la difesa di Treia.
Per la formazione patavina sarà necessario recuperare a tutti i costi l'opposto (e l'infortunato Rosso) e soprattutto migliorare la qualità dei fondamentale di attacco e battuta perché senza questi evitare l'ultimo posto sarà davvero dura.
Trentino - Molfetta 3-0:
Altri 3 punti anche per Trento che in casa affrontava una Molfetta in serie positiva.
Ma il campo ha dato un verdetto piuttosto severo perché Molfetta non ha saputo fornire lo stesso sfavillante gioco e Trento invece ha tenuto un ritmo piuttosto elevato e inarrivabile per Molfetta.
E' stata proprio l'efficacia e il ritmo imposto in fase break a regalare a Trento punti pesanti in ogni set, relegando a "partita facile" un match che poteva presentare un sacco di insidie vista la scia positiva degli avversari ma sopratutto per la fatica dei 5 set di domenica scorsa.
La costante di Trento, in positivo, sono gli pochissimi errori in attacco (trend confermato anche ieri sera) e questo unito alla capacita di sapere sfruttare le debolezze avversarie sono l'immagine della partita.
Se l'attacco funziona bene è il servizio che continua a latitare, non sempre è incisivo e spesso e volentieri invece è troppo falloso.
![]() |
| foto Trabalza |
La squadra di Di Pinto è assolutamente di qualità e con un bel potenziale ma c'è ancora davvero tanto da lavorare e un punto fermo è sicuramente il servizio.
Piacenza - Verona 3-0:
la gara scelta per la diretta tv si rivela purtroppo non molto avvincente. Piacenza si porta a casa l'intera posta in palio col minimo sforzo approfittando della valanga di errori di una Verona ancora troppo discontinua. In casa Piacenza da segnalare la giornata in gran spolvero di capitan Zlaty (16 punti con il 58% in attacco, un muro e un ace), ben supportato da Le Roux con 14. In casa gialloblu invece Sander ancora non brilla (poca continuità o poco feeling con Coscione?), miglior marcatore Gasparini che però non è ancora ai suoi consueti livelli.
La gara è iniziata con la contestazione dei tifosi nei confronti dello sponsor fantasma Ardelia (vicenda ai limiti dell'incredibile, basta googlare il nome dell'azienda per capire che...non si capisce di cosa si occupi!) documentata dal video della Copra; a fine gara arriva anche l'ironica dedica della vittoria a Ruggeri da parte del capitano.
Latina - Perugia 0-3:
![]() |
| foto Sir Safety Perugia |
Modena - Monza 3-0:
Gli emiliani travolgono Monza senza pietà con un rapido 3-0 in poco più di un'ora. Con Petric lasciato a riposo, N'Gapeth, Kovacevic e Vettori non hanno di certo problemi a buttare giù il pallone facendo segnare un 56% in attacco di squadra. Monza è troppo evanescente per poter far paura ai gialloblu (Galliani 13% in attacco, Padura Diaz 20% rilelavo poi da Wang Chen che ha fatto una prova dignitosa) e potersi schiodare dall'ultima posizione in classifica.
Le partite del prossimo turno:
4a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Sabato 1 novembre 2014, ore 17.30
Altotevere Città di Castello-Sansepolcro - Copra Ardelia Piacenza Diretta RAI Sport 1, Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Sabato 1 novembre 2014, ore 20.30
Calzedonia Verona - Energy T.I. Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
Domenica 2 novembre 2014, ore 18.00
Al Forum di Assago: Revivre Milano - Modena Volley Diretta RAI Sport 1, Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Tonazzo Padova - Sir Safety Perugia Diretta Lega Volley Channel
CMC Ravenna - Cucine Lube Banca Marche Treia Diretta Lega Volley Channel
Exprivia Neldiritto Molfetta - Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel
(Turno di riposo: Vero Volley Monza)


0 commenti:
Posta un commento