![]() |
| Grozer - incredibile la sua serie nel terzo set |
Si è giocata ieri sera la seconda giornata della terza fase dei mondiali di volley in Polonia, due le squadre che hanno già staccato il pass per la final4 di sabato e domenica a Katowice: Brasile e Germania. Se per la prima non si può certo parlare di sorpresa, diverso è il discorso per i tedeschi che, sconfiggendo l'Iran 3-0 si sono guadagnati il diritto a giocarsi una medaglia.
Andiamo ad analizzare le partite giocate. A Katowice di fronte Germania ed Iran, i tedeschi sono spalle al muro dopo la brutta sconfitta contro la Francia, per sperare nel passaggio del turno devono vincere contro gli asiatici; il tecnico tedesco ripropone gli stessi 7 del giorno precedente con una sola variazione: c'è Gunthor titolare al posto di Broshog. Kovac risponde con il sestetto titolare alla ricerca di una storica semifinale. La Germania parte subito fortissimo spingendo molto al servizio, la seconda linea asiatica va spesso in difficoltà e Marouf si trova quasi sempre a palleggiare lontano da rete; naturale conseguenza il buon lavoro del muro teutonico (12 block a fine partita). Primo e secondo set volano via senza particolari sussulti e alla pausa lunga la Germania è avanti 2-0; in avvio di terzo set Kovac rimescola le carte e le mosse dell'ex Perugia sembrano dare buoni frutti ma sul 12-9 per Mousavi e compagni l'opposto tedesco Grozer va in battuta e ne uscirà solo sul 18-12 per i tedeschi dopo una serie incredibile condita da due ace che vanno ad impreziosire una prestazione mostruosa (23 punti con 1 muro e 4 ace); il finale è in controllo con la Germania che si aggiudica la partita 3-0 e l'accesso alla semifinale. Perchè la Germania è già in semifinale? Al momento i tedeschi hanno 3 punti come la Francia; l'unica possibilità per l'Iran di accedere alla semifinale è vincere 3-0 contro N'gapeth e compagni, a quel punto a parità di punti, set vinti e quoziente set la discriminante diventerebbe il quoziente punti. L'Iran per superare la Francia dovrebbe batterla per 3-0 con almeno 18 punti di scarto complessivi o più. Questo tipo di risultato darebbe sia ad asiatici e francesi un quoziente punti inferiore ad 1 mentre la Germania in questo momento ha un quoziente di 1,038: ecco perchè i tedeschi sono già matematicamente in semifinale.
Nell'altra partita della serata si scontrano le due squadre probabilmente più forti della manifestazione, i campioni mondiali del Brasile contro i campioni olimpici della Russia; i due allenatori recuperano sia Murilo che Pavlov e si presentano con i sestetti base. Tutta la partita si svolge con un copione ben stabilito, i brasiliani spingono al servizio e toccano molti palloni a muro; i russi, Muserskiy a parte, fanno fatica in attacco e non riescono ad incidere dai 9 metri (2 ace). I tre set finiscono in maniera similare 25-22 , 25-21 ,25-20 e questa vittoria consente al Brasile di salire a 4 punti e raggiungere la semifinale. Per gli uomini di Voronkov decisiva la difficile partita di stasera con i padroni di casa delle Polonia.
Ricapitolando la situazione, dato per assodato il passaggio di Germania e Brasile.
FRANCIA SI QUALIFICA SE: vince un set.
IRAN SI QUALIFICA SE: vince 3-0 con almeno 18 punti di scarto.
RUSSIA SI QUALIFICA SE: vince da 3 (3-0 o 3-1).
POLONIA SI QUALIFICA SE: vince 2 set.
PS: non si capisce la scelta della RAI di mostrare le partite di Katowice in diretta lasciando in differite le sfide fra Russia, Brasile e Polonia (a Lodz). Capiamo perfettamente che gli "uomini" dell'emittente nazionale si trovano a Katowice (dove si svolgeranno anche le finali) ma forse per lo spettacolo sarebbe stato più interessante vedere in diretta un Polonia - Brasile o un Brasile- Russia, magari con commento da studio, e dare in differita le partite dell'altro girone. Ma forse ci sono altre ragioni che non conosciamo.

0 commenti:
Posta un commento