Meno due alla fine del girone, situazione pre penultimo turno.

Leave a Comment
Siamo arrivati alla penultima partita di questo primo girone del mondiale e già da oggi arriveranno i primi verdetti ..
Vediamo un po' quali sono le classifiche e le situazioni attuali delle Pool : (in rosso le squadre che hanno praticamente già conquistato il passaggio del turno, in bordò i team che invece se la giocheranno sino all'ultimo e in blu chi invece non ha più chance).

POOL A 
Polonia 9 (Camerun, argentina)
Argentina 6 (australia, polonia)
Serbia 6 (venezuela, camerun)
Australia 3 (argentina, venezuela)
Venezuela 3 (serbia, australia)
Camerun 0

POOL B 
Brasile 9 (Corea, Cuba)
Germania 6 (Finlandia, Corea)
Finlandia 5 (Germania, Tunisia)
Cuba 4 (Tunisia. Brasile)
Korea 3 (Brasile, Germania)
Tunisia 0 

POOL C 
Russia 9 (Cina, Bulgaria)
Bulgaria 7 (Egitto, Russia)
Cina 6 (Russia, Canada)
Canada 5 (Messico, Cina)
Messico 0 
Egitto 0

POOL D
Francia 7 (Usa, Belgio)
Usa 6 (Francia, Italia)
Italia 5 (P.Rico, Usa)
Iran 5 (Belgio, Porto Rico)
Belgio 4 (Iran, Francia) 
Porto Rico 0

Nella Pool A la Polonia ha il passaggio del turno già in saccoccia dovendo ancora affrontare la cenerentola Camerun, ancora a 0 punti, e con una vittoria da 3 punti domani e la complicità della Serbia potrebbero già festeggiare il primo traguardo.

Strada in discesa anche per la Serbia a cui il calendario ha regalo nelle ultime due giornate le ultime due squadre della classifica con cui Atanasijevic e Co non dovrebbero incontrare troppe difficoltà, concludendo in scioltezza. 
Argentina e Australia che a rigor di logica dovrebbero essere le ultime due squadre a completare il girone, ma che ancora non possono dormire sogni tranquilli, lo scontro diretto di oggi (ore 13.00) potrebbe regalare all'Australia un grandissimo traguardo, avendo come ultima partita un'abbordabile Venezuela. L'Argentina invece domani non potrà sbagliare e dovrà puntare al colpo grosso da 3 punti perchè l'ultima gara sarà con i padroni di casa della Polonia.
Venezuela che non sembra avere ambizioni di passaggio del turno ma che racimolando qualche punto potrebbe approfittare di eventuali passi falsi, non così improbabili, più su.

Pool B che ha già le sue 4 qualificate, la Korea nonostante i 3 punti, uno solo in meno di Cuba, devo ancora affrontare le prime due della classe e sarà quasi impossibile portare punti; zero possibilità, ovviamente, per la Tunisia.
Brasile che affronta Cuba e Korea con la possibilità di chiudere a punteggio pieno, mettendo una seria ipoteca anche al passaggio del secondo turno.

Pool c già ampiamente chiusa con la Russia che ha in calendario un unico impegno importante, la Bulgaria all'ultima giornata, nel caso di doppia vittoria anche la squadra di Musersky andrebbe a fare compagnia a Brasile e Polonia a pieni punti con un bel piede anche nel terzo turno.
Bulgaria, Cina e Canada che possono già festeggiare il passaggio del turno ma dovranno cercare di accumulare più punti possibili per sognare più avanti.

E cosi arriviamo alla Pool D, quella che ci interessa da vicino, la pool dell'Italia.
Questa è anche il girone che secondo noi farà sudare sino all'ultimo punto dell'ultima partita, essendo il girone più equilibrato fra tutti la situazione è ancora aperta del tutto.
A parte il P.Rico, che non potrà dire la sua, le altre 5 squadre sono ancora tutte in corsa e mancano all'appello proprio gli scontri diretti più importanti.
Italia che, paradossalmente, dopo i primi negativi risultati, sembra essere insieme all'Iran una delle più "avantaggiante" potendo contare sui 3 punti che arriveranno con il P.Rico (stasera ore 20.15). 
Le due squadre sono per l'appunto virtualmente a quota 8 punti, Francia che invece deve ancora affrontare Usa e Belgio, dovrà cercare di strappare qualche punto oggi e sperare in un sconfitta del Belgio per giocarsi l'ultima gara in tranquillità.
Stati Uniti che troviamo in una situazione diversa da quella che ci aspettavamo e con il calendario più insidioso fra tutte le contendenti, va da sé che se sapranno giocare come in f4 di Worl League è tutto alla portata, ma si troveranno di fronte due squadre rognose, la Francia capace di stoppare il momento magico dell'Iran e un'Italia finalmente in netta ripresa.

In casa Italia, e in casa di tutti noi tifosi, sta sera le coronarie potranno stare tranquille perchè la partita è di quelle facili, ma non bisogna mai sottovalutare l'avversario.
Dovremmo però cercare di sfruttare il match di stasera per consolidare ancora di più il nostro gioco, e se è vero che il Porto Rico potrebbe limitare le difficoltà nella nostra metà campo; sarà forse il momento giusto per far rifiatare e riposare uno Zaytsev apparso un po' in affanno con il Belgio, dando spazio e minuti a Vettori.
Sarebbe cosa buona e giusta e utile permettere anche a lui di macinare ritmo per trovarlo sicuramente pronto in caso di necessita più avanti nel torneo.
La partita sarà utile anche per cercare di recuperare (più mentalmente che fiscamente) due giocatori importantissimi come Parodi e Travica, titolari in questa nazionale da diverso tempo e partiti decisamente male.
Ci auguriamo di vedere in campo anche Matteo Piano dominatore con i suoi muri nella World League ma ai margini all'inizio di questo mondiale, sarà necessario poter contare su di lui e sui suoi muri nelle prossime partite, a partire dalla scontro di domani con gli Stati Uniti.








0 commenti:

Posta un commento