Questo inizio di mondiale polacco sta passando alla storia anche per le tante polemiche, sui media e nei palazzetti, che lo stanno travolgendo. Potremmo consolarci constatando come anche fuori dai confini italici sia facile cadere in banali errori o palese disorganizzazione... non è di certo questo il nostro scopo, ma quello di evidenziare la situazione per vedere se entro la fine sia possibile rimetterci in carreggiata.
Indiziato numero 1 nelle polemiche di questi giorni è il Video Challenge, evoluzione del Video Check italiano che però sta creando più guai che soluzioni. A prescindere dal fatto che gli arbitri stessi sembrano confusi nell'interpretazione e ambigui nelle sentenze, apprendiamo con stupore dal blog di Pasini che "quello usato qui non è quello normalmente in uso nel campionato polacco, ma uno con una risoluzione molto inferiore come immagini, con telecamere dalle caratteristiche più scadenti e con meno fotogrammi/secondo. Il che sul tocco a muro diventa un disastro.". Roba da pazzi! La televisione polacca è sempre stata famosa per la qualità delle sue immagini e per le sue tecnologie d'avanguardia, e per l'evento dell'anno organizzato in casa la federazione si presenta con strumentazioni scadenti che fanno ridere gli spettatori? E per di più Polsat (che pare non essere la proprietaria del challenge utilizzato ai Mondiali, il quale infatti è qualitativamente inferiore) chiede ai tifosi polacchi di pagare un abbonamento supplementare per vedere le partite?!
Sempre a proposito di televisione, in tutte le partite di questi giorni (viste sulla Rai o anche in streaming) è evidente la scarsità di replay. Praticamente impossibile rivedere un'azione dubbia o uno scambio spettacolare, e non si capisce se lo facciano apposta per coprire le magagne del challenge o proprio per scelta.
Passiamo poi ad un'altra nota alquanto dolente: il sito web della manifestazione. Non è aggiornato in tempo reale e le statistiche proposte sono irrisorie, come se qualcuno stesse prendendo gli scout a mano. Per esempio ieri pomeriggio diverse ore dopo la fine di Serbia-Argentina gli scout risultavano proprio vuoti e tutti i marcatori erano a zero... Al giorno d'oggi non è concepibile che un sito di una manifestazione non venga aggiornato immediatamente con risultati e statistiche.
Come è possibile che nell'evento più importante per il nostro sport, con risonanza mondiale, si lascino al caso dettagli così fondamentali?
0 commenti:
Posta un commento