S.o.s in cabina di regia

Leave a Comment



Un week end di World Grand Prix che ha portato con se due parole.


Allontanare-Avvicinare.
Due verbi che significano il contrario l'uno dell'altro ma che in realtà sono perfetti per descrivere cosa ci ha lasciato in eredita Hong Kong.
Da una parte con i soli 5 punti conquistati (3 con la Thailandia e 2 con il Giappone) si allontana di parecchio la fase finale.
Dall'altra parte si ri-avvicina invece un dilemma che si era voluto scacciare dopo le convocazioni di Bonitta.
E' un po' sulla bocca di tutti, giornalisti e addetti al settore, e vogliamo dire anche noi cosa ne pensiamo.
Leo Lo Bianco.
E' la "protagonista" delle settimana, in tanti si chiedevano già al momento della diramazione delle convocazioni come potesse non esserci il suo nome.
Non ha bisogno di presentazioni, eroina azzurra da più di 500 presenze (la giocatrice più presente in nazionale, di qualsiasi disciplina, sia al maschile che al femminile), oro a Berlino 2002, 2 ori europei e due mani di fata.
E' stata, ed è ancora, anche un simbolo per molte donne, ammalatasi di tumore al seno nella stagione 2010-2011 torna in campo e torna a vincere.
Questa è la sua prima estate senza azzurro (ci verrebbe da dire che per nessuno è stata "azzurra", visto il tempo, ma si vuole essere seri ogni tanto :)), un'estate sofferta e una scelta difficile, perché a Settembre ci saranno i Mondiali, in Italia.
Quale miglior modo per un fenomeno come lei di chiudere la carriera?
Ma Bonitta ha fatto altre scelte e lei non è ricaduta tra queste, in tanti ancora si chiedono il perché..
Qui c'è il nostro borsino dei mondiali, in cui avevamo preso in considerazione tutte le palleggiatrici con i pro e i contro, e c'è anche la Leo con i suoi pro e i suoi contro.
Qui invece il risultato al nostro sondaggio nel quale dovevate votare chi avreste voluto in nazionale, ha vinto Francesca Ferretti, seguita proprio da Eleonora.
La coppia che per tutti doveva essere quella designata per affrontare i mondiali, due palleggiatrici esperti e super vincenti, con le carte in regola per guidare un nazionale nuovo, un mix tra giovani e "vecchie".
Nessuno aveva fatto i conti, però, con le idee rivoluzionarie di Bonitta.
Non c'era Eleonora perchè era nato un nuovo progetto, con Aguero al palleggio, e insieme a lei Ferretti.
Dovevano essere loro due a giocarsi il posto.
Ma neanche Bonitta aveva fatto tutti i conti con Aguero, che a pochi giorni dall'inizio del collegiale ha mollato tutto per problemi familiari.
Così, con un palleggiatore in meno è arrivata Noemi Signorile.
Ritornando alle frasi iniziali, il Wgp di Hong Kong ci ha lasciato con un interrogativo più grande di altri.
Un grosso problema.
Quello delle palleggiatrici.
Dopo l'infortunio occorso a Ferretti, che le ha impedito di essere in campo con la Cina, sono state sperimentate le altre 2 palleggiatrici. Con esito entrambe negativo a livello di punteggio, perché a Malinov vanno davvero tanti complimenti per la prestazione e il carattere con cui si è presentata in campo.
Ma a 18 anni appena compiuti e una B1 appena conclusa non le si poteva chiedere di prendere in mano la squadra e farla girare alla perfezione.
Quello che probabilmente ci si aspettava da Signorile, ormai titolare da un paio di anni, nonostante la giovane eta, in serie A1.
Nessuna delle due si è dimostrata ancora in grado di sostituire Ferretti e nel caso in cui anche al mondiale qualcosa dovesse fermare Francesca sono dolori, sembra necessaria la presenza di un palleggiatore più esperto come cambio.
E cosi continuano a rincorrersi voci di un clamoroso ritorno di Leo in nazionale, un ritorno che potrebbe garantire stabilita e sicurezza, anche in caso di infortunio o semplice giornata negativa del primo palleggiatore.
Non sarebbe, alla fine, il solo ritorno, a farle compagnia c'è la rientrante Costagrande.
Ci stanno sperando tutti, un po' per sognare in grande al mondiale e un po' anche per lei, perché non ci sarebbe palcoscenico migliore per salutare l'azzurro. Ma .. sopratutto per che abbiamo ancora bisogno della sua classe e della sua grinta, con lei e il ritorno di Carolina potremmo davvero pensare in grande e giocarci una carta importante.
Pochi giorni fa' Eleonora ha rilasciato un'intervista al corriere della sera riguardo proprio ai mondiali e alla sua estate senza azzurro.

*i pezzi qui riportati li abbiamo letti e riportati dal blog : 
http://leandrodesanctis.blogspot.it/2014/08/volley-amarezza-lo-bianco-ho-sofferto.html


 «Sono a casa perche ci sono state altre scelte, che rispetto totalmente. Marco mi ha chiamata a marzo, mi ha detto che le sue scelte erano diverse. E pensare che mi ero presa un periodo di riposo l’estate scorsa, era un lavoro mirato al mantenimento, per avvicinarmi meglio ai Mondiali. E devo dire che fisicamente sto benissimo, mai stata meglio.

«Sicuramente mi fa soffrire molto non poter partecipare al mondiale, restare fuori in un’occasione come questa. Poteva essere l’ultimo anno per me, chiudere la carriera azzurra col Mondiale in casa. Sì, ho patito abbastanza»
«Puo essere, un pochino la mia esclusione può somigliare. Avevo messo in conto che la carriera prima o poi prevede di passare il testimone, ci sono cicli. Pensavo che non fosse il momento... Ma Bonitta aveva scelto un progetto con Tai al palleggio, aveva grandi speranze e io lo rispetto»
«Il Mondiale sarà lungo e pesante e l’obiettivo talmente importante...Con la Ferretti avremmo potuto lavorare insieme per raggiungere lo scopo. Non sarei partita pensando di essere la titolare, avrei pensato di stare allo stesso livello, avremmo potuto darci una mano in  una stagione cosi dura. Sarebbe stata la stessa situazione con Ferretti e Aguero». 

Non siamo noi i ct ma viste le difficoltà palesate da questa squadra e davvero il poco tempo che rimane in preparazione ai mondiali, l'aiuto di Eleonora Lo Bianco ci sembra davvero necessario.
Perchè fisicamente è a posto e questo è quello che conta.
Anche Piccinini ha saputo scacciare i fantasmi del 2002 e di fronte ad un proposta siamo sicuri che anche Leo lo farà.

Vi invitiamo inoltre a partecipare al nostro sondaggio che trovate in homepage sul nostro blog, siete daccordo o no al ritorno di Lo Bianco? Fateci sapere la vostra opinione.





0 commenti:

Posta un commento