Il punto sul volleymercato EP.4

Leave a Comment
Eppur si muove. Questo si potrebbe dire di questi ultimi giorni di mercato maschile. Partiamo dalle cose ufficiali, i campioni d'Italia di Macerata hanno prolungato di 2 anni il contratto che li lega all'allenatore Alberto Giuliani; il tecnico di San Severino Marche alla guida dell Lube ha vinto 2 scudetti ed 1 supercoppa italiana. Altra notizia ufficiale arriva, tanto per cambiare, da Perugia dove la Sir ha acquistato da Cuneo il posto-4 Gabriele Marruotti; con il cambio di ruolo di Goran Vujevic (destinato a fare il settimo uomo) l'acquisto dello schiacciatore ex Treviso apre le porte per uno straniero al centro della rete; sembra ormai fatta per il serbo Lisinac proveniente dal Berlino. Per chiudere il sestetto a Grbic manca un posto-4 straniero con spiccate doti di prima linea, l'identikit porta al nome di Christian Fromm, nelle prossime ore potremo avere l'ufficializzazione; in uscita uno fra Barone e Semenzato (l'altro farà il primo cambio a Buti). 
Tornando ai campioni d'Italia negli ultimi giorni si è sparsa la voce di un possibile scambio con Trento: Sokolov in biancorosso e Sabbi (più un lauto conguaglio economico) in gialloblu; voci prontamente smentite dalla società marchigiana; a margine sembra anche che la richiesta sul conguaglio sia stata molto elevata. Per il momento quindi l'opposto titolare della Lube è l'ex Molfetta che ben si è comportato nello scorso campionato. Va da se che un eventuale ingaggio di un opposto straniero prevederebbe la partenza di Kurek e la necessità di una riserva italiana in posto-4.
A Trento per ora poche voci e nulla di concreto, per la panchina la lista di nomi è scesa a due: Piazza e Stoychev. A meno di una clamorosa separazione insieme al tecnico bulgaro si potrebbe registrare il ritorno di Kaziyski, ostacolo da superare l'ingaggio dei due; se le parti si accordano l'operazione può andare in porto. Voci parlano di uno Stoychev in Italia e di Kaziyski ad Ankara (per poter giocare la Ch. League) ma la storia, al momento, ha raccontato altro. Detto dell'ipotesi Sabbi un altro nome per il ruolo dell'opposto è quello di Celitans (ex Modena) nell'ultima stagione impegnato nel campionato turco e al momento infortunato; si può intuire che la partenza di Sokolov è molto più che un ipotesi e la pista estera è sempre battuta da parte della società trentina che in tal caso potrebbe garantirsi un entrata economica importante. La sensazione è che almeno due fra Juantorena, Kaziyski e Sokolov saranno ceduti.
A Verona si va verso la riconferma di gran parte della squadra dell'anno scorso mente dovrebbe arrivare via Macerata Luigi Randazzo (al momento impiegato con la nazionale nella trasferta brasiliana di World League); Latina ha presentato il nuovo allenatore Chiccho Blengini (da Vibo) e punta sull'ossatura della squadra che ha profondamente deluso, almeno nei confini nazionali, nella passata stagione. A Ravenna si sta lavorando per portare Izzo in romagna, il che potrebbe voler dire la partenza di Toniutti; i ravennati, affidati a Kantor, potrebbero perdere anche Klapwijk e Cebulj.
Per quanto riguarda la questione Cuneo/Piacenza se in Piemonte tutto tace e grosse nuvole scure si addensano sul futuro della squadra biancoblu, in Emilia qualcosa si muove. Tramontata l'ipotesi Milano per parola stessa di Molinaroli e del patron della Power Volley negli ultimi giorni si  è parlato molto di Bologna, sia come sede per le partite di Ch. League (PalaDozza) sia come sede definitiva della squadra (spostamento della stessa in Emilia). Di sicuro c'è una cosa, Molinaroli non rimane a Piacenza senza un aiuto concreto (non solo a livello di sponsor).
PILLOLE ESTERO: L'ex Trento Michal Winiarski potrebbe tornare in Polonia allo Skra Belchatow, la squadra in cui ha militato la scorsa stagione (Fakel Novy Urengoy) sta attraversando una grossa crisi economica (la squadra femminile potrebbe non prendere parte al prossimo campionato), dallo stesso Urengoy il centrale Gutsalyuk torna allo Zenit Kazan che cede Abrosimov al Lokomotiv Novosibirsk.

0 commenti:

Posta un commento