Si gioca in anticipo oggi, mercoledì 19 febbraio alle ore 20.30, la nona giornata di ritorno del campionato di A1 maschile. Ecco le partite in programma:
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO - LUBE BANCA MARCHE MACERATA (diretta sportube.tv) :
Nel primo dei due big match di giornata si trovano di fronte la capolista Macerata e la quinta della classe Cuneo. La formazione di Piazza è reduce dal ko interno di 3 giorni fa con Piacenza che, nonostante il punto conquistato in virtù del 3-2 per gli emiliani, non ha del tutto soddisfatto il mister trevigiano. I piemontesi dovranno valutare le condizioni dell'alzatore Javer Gonzales uscito anzitempo nella sfida di domenica, al suo posto potrebbe partire Coscione; per Antonov e compagni sfida difficile ma fondamentale per continuare l'inseguimento alla quarta posizione occupata al momento dalla Diatec Trentino impegnata proprio a Piacenza. La capolista Macerata invece cerca in quel di Cuneo quelle certezze che le mancano lontano dal Fontescodella; reduci dalla perentoria vittoria su Vibo della settimana scorsa Giuliani e i suoi ragazzi si presenteranno in Piemonte con l'unico dubbio riguardante il polacco Kurek, ancora alla prese con problemi alla schiena.
(Arbitri: Sobrero - Boris)
![]() |
| Randazzo contro il muro di Zaytsev e Podrascanin (lubevolley.it) |
ANDREOLI LATINA - SIR SAFETY PERUGIA:
Quarta partita casalinga nelle ultime cinque disputate per Latina che va alla ricerca di una vittoria fondamentale per lasciare definitivamente gli ultimi posti in classifica e continuare a sognare un difficile piazzamento playoff. Perugia invece scende in Lazio dopo la battaglia di domenica con Molfetta che ha proiettato gli umbri al terzo posto in classifica scavalcando Trento. Entrambe le formazioni non presentano particolari problemi di organico. Per Perugia l'occasione è ghiotta di mettere altri punti sulle inseguitrici visti i difficili impegni cui saranno chiamate Trento e Cuneo.
(Arbitri: Goitre - Cesare)
ALTOTEVERE CITTA' DI CASTELLO - TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA:
Dopo la sconfitta di Ravenna l'Altotevere torna nel palazzetto amico dove, 10 giorni fa, aveva sconfitto la prima della classe Macerata; posizionata nel gruppo di centro classifica Città di Castello cerca punti importanti per trovare un miglior piazzamento nella griglia playoff. Quella griglia che Vibo sta cercando di raggiungere, ripartendo dopo la preventivata sconfitta di Macerata. Blengini e i suoi devono sempre fare i conti con diversi acciacchi ma la Regular Season volge al termine quindi è il momento di stringere i denti e cercare punti su tutti i campi per coltivare il sogno playoff. Città di Castello non ha problemi fisici rilevanti, preoccupa un pò l'involuzione di Fromm nelle ultime 2 partite, il martello tedesco è fondamentale nell'economia del gioco umbro.
(Arbitri: Rapisarda - Puecher)
COPRA ELIOR PIACENZA - DIATEC TRENTINO (diretta RaiSport1):
Classifica alla mano il big match di giornata è questo, seconda classificata contro la quarta. Le ultime italiane ad uscire dalla Ch. League (0 set vinti per le due compagini contro le corazzate russe). In realtà quella che si gioca domani a Piacenza sembra una sfida con un favorito d'obbligo, la Copra Piacenza; complice soprattutto la forza degli emiliani e i problemi fisici e di gioco che attanagliano i trentini. La formazione di Serniotti si presenterà al PalaBanca con lo stesso assetto presentato contro Modena, con il giovanissimo Nelli opposto e Burgsthaler al posto dell'acciaccato Birarelli; perso il terzo posto a favore di Perugia la Diatec cerca prima di tutto certezze, su un campo difficilissimo. Piacenza invece è reduce dal viaggio in Russia per la Ch. League e dai 5 set di Cuneo; questa potrebbe essere l'unico problema per Monti e i suoi ragazzi: la stanchezza dei viaggi e le partite ravvicinate. Zlatanov e compagni non possono però incorrere in passi falsi se vogliono tenere aperta la speranza di chiudere la RS al primo posto.
(Arbitri: Pasquali - Sampaolo)
CALZEDONIA VERONA - CASA MODENA:
Al PalaOlimpia si troveranno di fronte Verona e Modena, due squadre "riabilitate" dall'ultimo turno di campionato, tornate alla vittoria dopo lunghe strisce negative. La Calzedonia ha espugnato Latina e si è rimessa in moto con obiettivo playoff scudetto, Casa Modena invece ha espugnato Trento e messo in mostra un N'Gapeth sfavillante(mvp). La sfida vale il sesto posto, attualmente occupato dai veronesi, e mette in palio punti molto pesanti. Verona dopo un mese difficile si presenta senza problemi di formazione; anche Modena, che con la partenza di Quesque ha svuotato pure l'infermeria, si presenta con tutti gli effettivi a disposizione. i Gialli cercano una vittoria che dia continuità alle buone cose viste a Trento, per farlo deve però fare affidamento sull'intero sestetto e non solo sul duo Bruninho-N'Gapeth come successo in molti frangenti nella sfida di domenica scorsa.
(Arbitri: Bartolini - Braico)
![]() |
| Ervin N'Gapeth posa con la nuova maglia |
CMC RAVENNA - EXPRIVIA MOLFETTA (posticipata a domenica 8.03 alle ore 20.30)
VOLLEY INTERNAZIONALE: E' stata ufficializzata la presenza del VideoCheck creato dalla LegaPallavolo Italiana nella final4 maschile di Ankara e femminile di Baku.
![]() |
| Classifica A1 prima della giornata odierna |



0 commenti:
Posta un commento