A1M: LA PRESENTAZIONE DELLA SESTA DI RITORNO

Leave a Comment
Dopo la disastrosa settimana di Ch. League (Latina si è qualificata per la semifinale di Challenge Cup) ritorna il campionato italiano. Due le partite di cartello: a Cuneo arriva Piacenza mentre Trento ospita Casa Modena.

CMC RAVENNA - ALTOTEVERE CITTA' DI CASTELLO:

Dopo la convincente vittoria di Verona sulla Calzedonia (per l'occasione ci sono state anche le nostre pagelle ignoranti) cerco un pò di continuità la CMC affrontando in casa la squadra più in forma del campionato; quel Città di Castello che nello scorso turno ha sconfitto in casa la capolista Lube. Ravenna si trova ora la decimo posto in graduatoria e l'ottavo posto, ultimo utile per l'accesso ai playoff dista al momento solo 5 punti. Città di Castello invece si trova al sesto posto avendo scavalcato nelle ultime giornate sia Modena che Verona a soli due punti dalla Bre Banca Lannutti Cuneo. Per quanto riguarda le formazioni non ci sono particolari problemi per i due allenatori che dovrebbero proporre i soliti sestetti, in particolare Radici potrà contare sulla splendida forma di Matteo Piano, vera rivelazione di questa prima parte di stagione. (Arbitri: Simbari - Zucca)

DIATEC TRENTINO - CASA MODENA:

Poteva essere una sfida da quartieri alti invece, per motivi diversi, sarà un match dove entrambe le squadre sono alla disperata ricerca di punti. Trento è falcidiata dagli infortuni e non trova la vittoria proprio dalla partita dei quarti di coppa Italia contro i gialli modenesi. Modena si trova in una spirale negativo di gioco e di risultati, con una serie aperta di sconfitte che dura dalla vittoria al Palapanini contro Ravenna del 12 gennaio.
La Diatec, momentaneamente terza in graduatoria, si presenta alla sfida nel momento peggiore della stagione; Szabò ha chiuso anzitempo la sua stagione, Sokolov sarà out ancora qualche settimana, Birarelli ha qualche problema al ginocchio e anche Suxho lamenta degli acciacchi. Serniotti, come già successo in ch. league, ha gli uomini più che contati e la panchina piena di ragazzi della B2. L'unico dubbio, sempre che Birarelli possa recuperare, è nel ruolo dell'opposto: riproporre di nuovo Ferreira o affidarsi al giovane Nelli? In casa modenese è stata la settimana di N'Gapeth, tesserato dopo la sua fuga dal Kamerovo (che proprio ieri ha esonerato il padre); il francese Quesque è partita per la Russia in un andirivieni senza fine. L'unico dubbio quindi potrebbe essere proprio sul francese: Lorenzetti lo lancerà subito nella mischia o si presenterà con la diagonale Deroo-Kovacevic? (Arbitri: Puecher - Rapisarda)


CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA - TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA:

Torna al Fontescodella Macerata dopo la sconfitta di Città di Castello, c'è da rintuzzare l'attacco della Copra Piacenza sfidando un acciaccata Tonno Callipo reduce dalla vittoria su Modena. Il pronostico sembra chiuso a favore dei padroni di casa che potranno contare anche su Bartosz Kurek che ha recuperato in fretta dal problema alla schiena che lo aveva costretto ad uscire anzitempo al PalaKemon di San Giustino. Vibo Valentia è ancora alle prese con i piccoli acciacchi a Cisolla, Ogurkac e Forni ma dovrebbe proporre ancora Luigi Randazzo titolare (proprietà Lube). Finora Macerata può vantare il percorso netto fra le mura domestiche avendo lasciato solo un punto a Casa Modena. (Arbitri: Cesare - Pasquali)

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO - COPRA ELIOR PIACENZA (ore 17.30 RAISPORT1):

Dopo l'eliminazione in Ch. League Piacenza si rituffa nel campionato e nell'inseguimento a Macerata, Cuneo permettendo. Si giocherà infatti in terra piemontese il big match di giornata dove la lanciatissima Cuneo cerca ulteriori conferme dopo la vittoria di Trento; incassato il no di N'Gapeth Piazza e soci cercano altri punti per accorciare sulle squadre davanti in classifica (Perugia e Trento) e per difendersi dagli attacchi di Città di Castello dietro. Piacenza invece dopo li lunghissimo viaggio in Russia cerca la vittoria per continuare a inseguire il sogno primo posto in Regular Season. La buona notizia arrivata dalla Russia è il perfetto recupero di capitan Zlatanov che verosimilmente partirà titolare in coppia con Papi. In casa Cuneo invece dovrebbe essere confermata la formazione con Gonzales-Casadei che tanto ha fatto bene nelle ultime uscite. (Arbitri: Tanasi - Genna)

ANDREOLI LATINA - CALZEDONIA VERONA:

Dopo 5 punti nelle ultime 2 partite Latina ospita una squadra in difficoltà, la Calzedonia Verona di Andrea Giani scesa in classifica al settimo posto. Al Palabianchini va in scena una sfida che potrebbe essere fondamentale per la lotta ai playoff, infatti l'Andreoli con una vittoria da 3  si porterebbe e 5 punti da Verona e permetterebbe anche alle altre squadre di accorciare la classifica creando un gruppo compatto e una lotta avvincente nelle ultime 5 partite del girone di ritorno. Viceversa Verona vorrebbe trovare una vittoria che manca da parecchio tempo e una brillantezza di gioco e solo a tratti si è palesata nella partita di domenica scorsa con Ravenna; in particolare Gasparini sembra vivere un momento di difficoltà (sostituito da Bellei contro Ravenna). (Arbitri: Piersanti - Santi)

SIR SAFETY PERUGIA - EXPRIVIA MOLFETTA:

Quella che si presenta domenica è una ghiotta occasione per Perugia, ospita infatti in casa il fanalino di coda Exprivia Molfetta, nel tentativo di prendersi quel terzo posto al momento occupato da Trento. Mentre infatti i trentini sono in difficoltà in umbria le cosa vanno per il verso giusto, nonostante la sconfitta di Piacenza, i block devils si trovano infatti al quarto posto in classifica ad un solo punto dalla Diatec; ma soprattutto non hanno problemi fisici rilevanti e si dovrebbero presentare domenica con la formazione tipo a trazione serba. Molfetta invece è in caduta libera, la sconfitta subita in rimonta domenica con Latina non ha fatto altro che evidenziare i problemi dei pugliesi , che in settimana hanno perso anche Castellani tornato in argentina per curare un problema al ginocchio. L'impresa per Cichello e i suoi ragazzi sembra proibitiva ma in questo pazzo campionato tutto può succedere e una vittoria potrebbe ribaltare le sorti di un intero campionato. (Arbitri: Padoan - Cappello)



0 commenti:

Posta un commento