Navigation menu

giovedì 1 maggio 2014

Ravenna se ne va' in Europaaaa!!!






Dopo un inizio di stagione un po' difficile, in cui sicuramente sono mancati un po' di punti Ravenna ha saputo riscattarsi alla  grande in questo finale stagione regalando grandi emozioni al suo pubblico e ai suoi fan.
Abbiamo lasciato Ravenna in casa,alla penultima giornata, con un'increbile vittoria 3a2 su una spenta Macerata e un sogno play off tutto da agguantare. Ultima giornata in casa dell'ultima in classifica, Latina, con la diretta rivale,Verona, in casa di Trento. 
Tutto possibile e sogno alla portata. 
Ma le speranze e l'obbiettivo sono stati vanificati all'ultimo da una brutta prestazione in casa pontina, 3a0.
Tutto presto cancellato in vista dei play off per il quinto che mettono in palio l'accesso alla Challenge cup. 
La coppa europea meno prestigiosa di tutte, ma che per una società e una realtà come Ravenna significa sicuramente un grande palcoscenico. 
Play off affrontato a pieno ranghi e con grande grinta, a dispetto di alcune società che hanno deciso di far giocare riserve. 
Al primo turno sfida a quella Verona che era entrata nei play off a 8, a discapito proprio di Ravennna, ma uscita subito per mano della leader della regular season Macerata. 
Un primo turno di certo non semplice ma che non ha preoccupato i ragazzi di coach Bonitta, complice forse anche un calo da parte di Verona, Ravenna vince entrambe le gare e aspetta di sapere la sua avversaria (la sconfitta tra Macerata e Modena). Per cronaca riportiamo anche la questione Modena-Trento, in quanto Ravenna avrebbe dovuto affrontare Trento sostituito poi da Modena (la prima classificata in Rs ha per diritto l'accesso al Champions league come i vincitori della coppa Italia, il terzo posto viene occupato dal prima società classificata dietro alle altre due che hanno già acquisito il titolo, in questo Perugia, allaprima classificata dietro all'ultima entrata in cl spetta l'accesso in Cev cup e quindi Trento avendo per diritto l'acceso a Cev cup ha lasciato il posto a Modena per l'accesso in Challenge). 
Ravenna si ritrova quindi ad affrontare Modena, sconfitta in una semifinale senza storia (3a0) da Macerata.
La società Modenese dopo l'uscita dai play off scudetto ha lasciato liberi i suoi campioni (Bruno, N'Gapeth etc) ed ha deciso di affrontare la semifinale con le sue riserve. 
Una Ravenna cinica non ha lasciato scampo a nessuno guadagnandosi un incredibile finale contro Cuneo. 
E così veniamo all'impresa di questa sera, in un palazzetto quasi deserto per protesta, Cuneo e Ravenna hanno dato vita ad una battaglia che ha premiato i ragazzi ravennati 16-14 al quinto set.
A fare la differenza nel tie break, nonostante i due attacchi punto in meno sono stati : 1 ace, 2 muri e un errore diretto in meno per i ragazzi di coach Bonitta che in una serata magica hanno conquistato una vittoria che sa di morale e slancio per la città. 
Buona la prestazione del rientrante Tillie, recuperato in extremis dal team, molto meno buona quella di Cebulj.. 

Bonitta leggermente bagnato dall'umidità!!
Ma in fondo chi se ne frega dei numeri, chi ha giocato meglio, chi ha segnato più punti o chi ha attaccato con la percentuale migliore..
è arrivata una vittoria, bella, sorprendente e rinfrancante..
Ora è solo tempo di festeggiare e a Ravenna vanno anche i nostri i complimenti e auguri.. 
Finalmente una società "piccola" che sta per diventare europea!! 
Bravi ai ragazzi perché non era semplice affrontare questi play off con la carica e la grinta giusta e bravi perché hanno saputo dimostrare il loro valore e le loro capacità riscattandosi dalle prime anonime prestazioni. 
Buone vacanze alla squadra e alla società e arriverci al prossimo anno per un grandissimo palcoscenico europeo! 





Photo credit : le foto sono state prese dal la pagina ufficiale del porto Ravenna volley su Facebook! 

Nessun commento:

Posta un commento