Navigation menu

martedì 22 aprile 2014

A2F: quarti di finale playoff

a cura di Luca Mantovani

Le gare della viglia di Pasqua vedono promosse alle semifinali dei playoff promozione la quarta e la quinta della stagione regolare: la Saugella Team Monza, che sfiderà Soverato, e la Savino Del Bene Scandicci, attesa ora al bollente derby contro San Casciano.
Al PalaIper, Monza era obbligata a battere la Beng Rovigo per ribaltare il 3-2 subito all'andata; obiettivo centrato abbastanza in scioltezza, nonostante la resa nel secondo parziale (l'unico giocato punto a punto, chiuso sul 23-25 per le ospiti) che ha fissato il risultato finale sul 3-1. Questa volta a fare la voce grossa in attacco è Bonetti (18 col 52%), ma fanno bene anche le centrali Bruno e Facchinetti con un rendimento pressoché identico (9/16 in attacco e 2 muri per entrambe); ultima ad arrendersi per Rovigo è sempre Agostinetto (chiuderà con 18), ma la serata pessima di Crepaldi e Brusegan (1 solo punto a testa) costa alle venete l'eliminazione.
Dura invece di fatto un solo set il match tra Scandicci, chiamata ad amministrare il 3-0 dell'andata, e la Riso Scotti Pavia, a caccia dell'impresa ma priva ancora dell'acciaccata Renkema. Coach Braia si affida perciò a Di Bonifacio in banda e opta per Nicolini titolare in palleggio, ma il primo parziale è sempre saldamente in mano alle toscane, che solo nel finale rischiano la rimonta, salvo chiudere 25-23. Da lì in poi è a tutti gli effetti un'amichevole, con spazio per tutte dalle due panchine; è Pavia a portare a casa una vittoria pleonastica per 2-3, con Devetag che approfitta per ritoccare le sue statistiche (24 punti con 9 muri il suo bottino finale).


Andiamo ora ad introdurre le due semifinali; si gioca al meglio delle 3 partite, con gara-1 prevista per domenica alle ore 18.

Il Bisonte San Casciano-Savino Del Bene Scandicci: a guardare la classifica di regular season, si direbbe una sfida senza storia; invece, sebbene San Casciano parta comunque favorita, si tratta della classica serie di playoff dove tutto può succedere. Dopo aver cullato a lungo il sogno della promozione diretta, San Casciano ha un po' alzato il piede dall'acceleratore nel finale di stagione, e dovrebbe arrivare al match di gara-1 con le pile ben ricaricate da 2 settimane di riposo; ma da parte sua Scandicci può contare sull'apporto di Van Daelen e l'entusiasmo di chi non ha nulla da perdere, dopo una stagione comunque positiva. Il coach del Bisonte Vannini dovrà valutare le condizioni di Bertone e Lotti, ai box nelle ultime gare; non dovessero farcela, si ripartirebbe dal sestetto con Vingaretti-Koleva in diagonale, Mastrodicasa-Giovannelli al centro, Pietrelli-Villani in banda, libero Parrocchiale. Dall'altra parte, dovrebbero essere confermate Mazzini-Van Daelen, Lapi-Strobbe e Moneta-Rania, libero Lussana. 4 i precedenti quest'anno:in Coppa Italia, bilancio in parità, ma passaggio del turno per San Casciano, che è avanti 2-0 anche negli scontri diretti in campionato.


Volley Soverato-Saugella Team Monza: per le calabresi si può fare un discorso simile a quello di San Casciano, visto che la frenata nella fase finale del campionato (una volta sfumato il primo posto) dovrebbe aver permesso di risparmiare energie fisiche e mentali. Monza, reduce da una stagione altalenante, dovrà alzare l'asticella del rendimento rispetto alla sofferta qualificazione contro Rovigo per ambire ad un posto in finale. Per il coach di Soverato Breviglieri partiranno Boscacci opposta a De Lellis, centrali Martinuzzo-Travaglini, in posto 4 Rosa-Arimattei, libero Cacciapaglia; dall'altra parte Mazzola presumibilmente riproporrà la squadra che ha superato Rovigo, con Balboni-Garavaglia, Bruno-Facchinetti, Bonetti-Viganò, Bisconti. 1-1 nei precedenti in stagione.

Nessun commento:

Posta un commento