Come ogni martedì continuiamo il nostro viaggio fra le tifoserie italiane.
PUNTATE PRECEDENTI:
Andiamo a conoscere una altro gruppo storico del tifo femminile, il Baluardo Novara che segue la Igor Volley Novara; ma lasciamo che siano loro stessi a presentarsi. Grazie a Ivano Notaro per l'aiuto e a Fabio Cucchietti di Get Sport Media per le foto.
1)Nome del gruppo, anno di fondazione, motivazione della scelta del nome, breve storia.
Il nostro nome è Baluardo Novara, la denominazione attuale risale al
2010. La scelta del nome è semplice e denota la storicità della città di Novara. I Baluardi sono i lunghi viali alberati che hanno sostituito, nel centro cittadino, le antiche mura che contornavano la città. I simboli che portiamo su striscione e maglie rappresentano la Cupola Gaudenziana, simbolo della città. La nostra storia vede 13 anni di passione tramandata dal nucleo trecatese dell'Agil che conquistò la prima promozione in A1. La tifoseria da quel momento passò dal nome Fans Club Agil, con striscione TRECATE al seguito, ai nomi di AEFFEBI -Anonima Fanatici Biancorossi- prima e BALUARDO BIANCOROSSO poi, fino al nome odierno. Alcuni dei componenti dell'attuale Baluardo, me compreso, viene ancora da quel primo nucleo mantenendo un filo conduttore fra il primo gruppo e quello odierno.
![]() |
La curva di Novara durante la partita contro Modena |
2)Come è formato il gruppo (compiti, organizzazione interna).
![]() |
Il pubblico di Novara premiato come migliore dello scorso anno |
Il gruppo ha un direttivo ben delineato ed all'interno del Baluardo stesso tutti danno una mano a volgere i relativi compiti. Ci aiutiamo tutti a vicenda per riuscire ad essere più efficaci possibile. L'unione fa la forza e su questo costruiamo il nostro modo di operare.
Vorrei sottolineare anche l'importante aiuto che ci danno i Tifosi V-igor-osi nel prepararci al meglio. Siamo un gruppo aperto e loro nel darci una mano a renderci piu colorati e rumorosi ci hanno dato e continuano a darci una gran mano!!
Vorrei sottolineare anche l'importante aiuto che ci danno i Tifosi V-igor-osi nel prepararci al meglio. Siamo un gruppo aperto e loro nel darci una mano a renderci piu colorati e rumorosi ci hanno dato e continuano a darci una gran mano!!
3)Gemellaggi e rivalità, motivazioni.
![]() |
L'amicizia tra i tifosi di Novara e i tifosi di Busto |
4)La vittoria o la partita che non dimenticherete mai.
5)Organizzazione delle trasferte, personaggi da trasferta, aneddoti particolari divertenti e non.
![]() |
Novara e Ornavasso, un derby dell'amicizia |
6)Trasferta più bella e più brutta.
Tutte le trasferte son belle a modo loro, a prescindere dal risultato della partita che andiamo a vedere. Si può vincere e si può perdere ma quello che mai mancherà è il buonumore collettivo. Quando si hanno amicizie così importanti non puoi pensare a trasferte belle o brutte, ma pensare a trasferte SPECIALI!!
7)Striscioni coreografie e cori, i più significativi.
![]() |
Durante la partita contro Conegliano |
Per quanto riguarda gli striscioni ne abbiamo uno per ogni partita per stimolare le ragazze e dar loro la carica. Possono essere dedicati alla singola o possono essere collettivi. Coreografie: dipende dal momento, palloncini, bandierine o cartoncini a far da contorno ai partycannon sparati al momento dello starting six di Novara ed i relativi due aste dedicati ad ogni giocatrice. Coro: semplice, quello della vittoria!! IGOR VITTORIA IGOR BALDORIA!!!
8)Spazio a disposizione delle tifoserie.
Volete contattare il baluardo Novara? ecco a voi tutto ciò che vi serve!
www.baluardonovara.it
FB: Baluardo Novara
Twitter: @BaluardoNovara
![]() |
Coreografia a Treviso |
![]() |
I tifosi di Busto, Novara e Ornavasso insieme per la scomparsa di Giulia Albini. |
Nessun commento:
Posta un commento