Italia - Bulgaria 3-1 (25-20, 25-14, 23-25, 25-20)
Si comincia in un palazzetto pienissimo con più di 12.000 persone pronte a tifare per la squadra di casa, la Bulgaria, ma l'Italia è determinata a riscattarsi dopo la prestazione deludente di ieri.
Si comincia punto a punto con molta tensione da entrambi i lati.
Partenza a razzo degli azzurri nel primo set (6-2), ma la Bulgaria ci riaggancia subito sull'8 pari. Da metà del primo set la partita si fa più piacevole con un primo tempo alto per Todorov che porta avanti i Bulgari. Zayztev impatta a quota 11 con un mani out. Fase centrale del set molto lottata, Lanza un po' in difficoltà ma Ivan oggi è in partita. Nel finale gli azzurri trovano un importante allungo 21-17, Nikolov si prende due muri da Buti e Juantorena. Ottima serie al servizio di Giannelli, che trova anche un prezioso ace che vale il 22° punto. Il palleggiatore mette la sua firma anche sull'ultimo punto del set, alzando ad una mano per Lanza che mette a segno il 25-20.
Ace di Juantorena per il 16-12, Kostantinov mette in campo pure il "piccolo" palleggiatore Agontsev ma l'Italia allunga ancora con i grandi attacchi di Lanza e Buti toccando quota 21-13. In casa bulgara è notte fonda e Lanza accompagnato da Zaytsev picchiano forte in attacco, ci pensa un ace dello zar a chiudere la contesa 25-14.
Inizio più equilibrato nel terzo set, con i bulgari ancora in formazione rimaneggiata con Uchikov, Gradinarov e Agontsev. Primo tempo tecnico sull'8-6 per gli azzurri, ma i bulgari tornano avanti 14-12 con due ace di Uchikov. Juantorena ci rimette in marcia, ma Ivan viene murato da Aleksiev 13-16. Subito dopo lo zar si fa perdonare salvando tutto su brutta ricezione di Lanza, i bulgari però allungano (20-16). Recuperiamo un break e ci rifacciamo sotto 19-21, la Bulgaria sospinta dal suo pubblico vola al set point 24-21. Ne annulliamo 2, ma sul 23-24 Uchikov attacca alto: secondo gli arbitri c'è il tocco, ma Blengini non ha più challenge a sua disposizione per controllare e si va al cambio campo 25-23.
Nel quarto set gli azzutti hanno voglia di chiudere la pratica ma sono un po' tesi (4-6). Ci appoggiamo agli attacchi di Lanza e Juantorena, i bulgari invece sono aggrappati a Uchikov. Piano si esalta a muro stampando Gradinarov e Yosifov (14-12), lo zar condisce il tutto con un ace su Aleksiev e un altro su Ivanov allungando ancora. Yosifov batte un colpo con una gran serie al servizio e due ace riportando sotto i suoi (17-18), Osmany scaccia le paure attaccando forte per il 19-17. Buti in primo tempo e ancora Juantorena ci portano sul 22-18, la Bulgaria prova l'ultimissima carta mettendo Nikolov in battuta ma il capitano serve out regalandoci il punto del 25-20 che vale la medaglia di bronzo.
I premi individuali :
Le foto di tutti i premi individuali #eurovolleym
Posted by Jumpin81m2 - un nuovo modo di parlare di volley on Domenica 18 ottobre 2015
#eurovolleyM Anche la cev celebra la nuova stella del volley!! E come ha detto anche Lucchetta "talenti così ne nascono ogni 100 anni, e questa volta è tutto nostro"
Posted by Jumpin81m2 - un nuovo modo di parlare di volley on Domenica 18 ottobre 2015
Nessun commento:
Posta un commento