Navigation menu

sabato 10 ottobre 2015

Europei 2015: Italia - Croazia 3-0, domani con la Francia per il primo posto

Italia - Croazia 3-0, il gruppo azzurro
foto FIPAV - profilo facebook
Seconda partita e seconda vittoria per la nazionale di Blengini nel campionato Europeo. Dopo la facile vittoria di ieri contro l'Estonia oggi è arrivata la replica contro la Croazia, una 3-0 netto praticamente mai in discussione. Si gioca davanti ad un PalaVela di Torino tutt'altro che pieno (scelta sbagliata?); l'Italia si presenta in campo con il sestetto titolare con Giannelli al palleggio in diagonale a Zaytsev, Lanza e Juantorena di banda, capitan Buti e Piano al centro, il libero è Max Colaci. I 3 set andati in scena nel capoluogo torninese hanno un copione simile con un inizio equilibrato con gli azzurri che stentano ad alzare il ritmo di gioco favorendo i meno quotati rivali, bravi per a rimanere attaccati al match fino alle accelerazioni di metà set imposte da Zaytsev e compagni. 
Lo score finale recita 25-22,25-21,25-19 e permette agli azzurri di issarsi al primo posto in classifica nel girone con 6 punti, davanti alla Francia che nella partita delle 5.30 si è imposta 3-1 sull'Estonia; proprio la sfida di domani ai transalpini (ore 18.00 diretta RaiSport1HD) decreterà quale squadra vincerà il girone qualificandosi direttamente ai quarti di finale di Busto Arsizio e quale invece sarà costretta a passare per gli ottavi di finale di Torino. 
Parlando di singoli prova ordinata per Simone Giannelli che si è affidato spesso ad Ivan Zaytsev, positivo anche in questa seconda uscita. Concrete le prove di Lanza e Juantorena; ottima la prova di Max Colaci soprattutto in difesa. Da rivedere la gestione dei primi tempi e del servizio, troppo falloso nella partita di oggi. Contro squadre di più alto rango e dotate di un cambio palla molto più fluido di Estonia e Croazia aggredire subito con un servizio preciso ed incisivo sarà fondamentale. Stessa considerazione si può fare per il muro, anche stasera troppo spesso si sono lasciati per strada possibili break point su palla scontata che, già a partire da domani contro la Francia, non ci si potrà più permettere di lasciare.
Domani sera si conosceranno gli abbinamenti degli ottavi e, di conseguenza, dei quarti di finali con i possibili cammini delle squadre verso la finale di Varna del 18 ottobre. Diamo uno sguardo agli altri gironi:

GIRONE A:
Bulgaria - Rep. Ceca 3-2
Olanda - Germania 3-2
CLASSIFICA:
Bulgaria 5
Olanda 5
Germania 1
Rep. Ceca 1
Olanda e Bulgaria si giocano il primo posto nel girone mentre a sorpresa la sfida fra Germania e Rep. Ceca è decisiva per decidere il terzo posto nel girone.

GIRONE C:
Polonia - Slovenia 3-1
Belgio - Bielorussia 3-0
CLASSIFICA:
Polonia 6
Slovenia 3
Belgio 3
Bielorussia 0
Praticamente ininfluente la sfida di domani fra Polonia e Bielorussia, vero spareggio per il secondo posto fra Belgio e Slovenia.

GIRONE D:
Serbia - Finlandia 3-0
Russia - Slovacchia 3-0
CLASSIFICA:
Russia 6
Serbia 5
Slovacchia 1
Finlandia 0
Doppio spareggio nelle partite di domani con Russia e Serbia a giocarsi il primo posto e Slovacchia-Finlandia per non dover salire sull'aereo per tornare a casa

Nessun commento:

Posta un commento