Navigation menu

mercoledì 6 maggio 2015

A1F gara 2 finale: che super Pomì! Abbattuta Novara 3-1

Neanche il tempo di rifiatare che è gia tempo di gara 2 finale scudetto donne, Novara 
regge un set poi si scioglie al cospetto una Pomi che questa volta mette in campo una prestazione decisa e trova in Gennari un terminale in attacco devastante!
Sabato gara 3 a Novara, ore 20.30!

La cronaca : 

Novara esce dai blocchi con il sangue negli occhi e alla primo turno in battuta di Hill si porta subito sul 7-1 con un muro pazzesco che chiude ogni varco alle attaccanti della Pomì. Le padrone le padrone di casa accorciano a -3 con il primo punto di Ortolani (6-9). L’opposta però è timida in attacco e pasticciona in alzata di seconda intenzione e Novara non ci pensa due volte a tornare avanti 13-7, con Hill che non sbaglia un colpo. La Pomì ha un guizzo con gli ottimi attacchi da posto 4, ma dopo un erroraccio di Gennari che fallisce uno slash, Novara si allontana ancora (18-11), con Ortolani che subisce il quarto muro. Casalmaggiore però non si arrende e si rifa sotto (17-21), ci pensa Hill con due ottimi attacchi a ricacciare indietro le padrone di casa. Novara ha un sacco di palle set, la prima la annulla Stevanovic con un muro su Klineman non coperto da Sansonna. Ci pensa Chirichella con l’ennesimo muro su Ortolani a chiudere sul 25-20.
Foto Pagina facebook VBC Casalmaggiore
Casalmaggiore è ferita dalla sberla del primo set e fa subito vedere che la musica in questo parziale è diversa: prima 5-3 poi 10-5. Ortolani adesso attacca alto e potente, Pedullà prova a correre ai rimedi buttando dentro Partenio per Klineman. Trascinata da Barun, implacabile da posto 2, Novara trova la forza di rimanere aggrappata e tornare a -1 (13-14). Pedullà intuisce che la rimonta è in atto e ributta in campo l’americana, che entra con un buon 2/3. Lo slash di Guiggi segna il 17 pari. Il finale di set è una lotta punto a punto, con Casalmaggiore che trova in Gennari il suo faro. Gli arbitri fanno ripetere il punto del 22 pari perché avevano sanzionato il salvataggio di Hill a una mano che era perfettamente regolare, sulla ripetizione la pipe di Tirozzi porta avanti la Pomì ma Gennari attacca out la palla del possibile 24-22. Le parti si ribaltano e il set point è per Novara con un super ace di Klineman, ma la serie ai vantaggi è lunghissimo. Alla fine è proprio un doppio errore dell’americana (attacco out + ace subito) a determinare la vittoria della Pomì 30-28.  
Inizio di terzo set equilibrato (6-6) con entrambe le squadre che non mollano un centrimento e difendono alla morte. Una bella diagonale di Tirozzi regala il +2 alle sue (12-10). La Pomì ha tra le mani la palla del possibile +4 ma Skorupa sbaglia un servizio flot, e in un attimo Novara è a -1, la fast appoggiata di Gibbemeyer allontana il ritorno delle ospiti. Il +4 si concretizza poco dopo quando dopo una difesa di Sirressi su bomba di Barun viene concretizzata dall'ennesima pipe vincente di Gennari. Novara non molla e con 2 punti di Hill torna a -2 (16-18). Ortolani è indiavolata (22-19), Gennari attacca out con la parallela tutta libera ma Guiggi commette un incredibile doppia. Il 24-20 di Casalmaggiore è un vero capolavoro, con Tirozzi che attacca dai 5 metri dopo una super difesa di Sirressi. Skorupa sbaglia un altro servizio ma al secondo tentativo ci pensa Gibbemeyer a finire il set 25-21.
Foto Pagina facebook VBC Casalmaggiore

Casalmaggiore inizia il set difendendo in maniera indiavolata e stampando prima Chirichella poi Hill, ma Novara è lì (4-5). Stevanovic è un cecchino, Ortolani invece è costretta ad uscire e la rileva Bianchini ma la musica non cambia: 8-4. Novara recupera un break ma sbaglia la battuta del -1, in un attimo le padrone di casa tornano a +4. Novara è in confusione, Pedullà prova a cambiare palleggiatrice ma con scarsi risultati (16-11). Uno dei rari errori di Barun fa segnare il massimo vantaggio alla Pomì (18-13). Una grande pipe di Tirozzi e una doppia della neo entrata Mina Kim fanno allungare la Pomì 21-14, poi ci si mette anche l’ace fortunello di Skorupa sul nastro (22-14). Col doppio attacco di Klineman Novara recupera qualcosina (16-22), ma questo buon momento è interrotto dall’erroraccio al servizio di Barun. Dopo un’azione combattutissima con la Pomì che ha difeso tutto e un aquilone finale di Guiggi, Casalmaggiore si guadagna 6 match point. Klineman è l’ultima a mollare (ace del 17-24), la stessa americana poi serve out e le padrone di casa pareggiano la serie.  

Nessun commento:

Posta un commento