Nella giornata di ieri sono arrivati i primi verdetti per la Ch. League di volley. Al maschile lo Jastrzesbki Wegiel di Lorenzo Bernardi stacca il pass per la final4 grazie alla vittoria per 3-1 sul campo di Resovia. Nella competizione femminile la Dinamo Kazan elimina il Volero Zurigo e vola a Baku.
Si giocheranno oggi altre due partite che metteranno in palio altrettanti pass per le final4 di Ankara e Baku; Piacenza sarà ospite dello Zenit Kazan mentre nel femminile il Vakifbank Istanbul farà visita al Cannes. Nel dettaglio:
ASECCO RESOVIA - JASTRZEBSKI WEGIEL 1-3 :
In un ProdPromie esaurito in ogni ordine di posto l'Asecco Resovia e lo Jastrsebski Wegiel si giocano, in un inedito derby, l'accesso alla final4 di Ankara. Dopo il 3-0 dell'andata gli uomini di Lorenzo Bernardi devono vincere 2 set per la qualificazione e si presentano nella tana dei campioni di Polonia al gran completo; c'è Lasko in diagonale con Masny e un pò a sorpresa al centro gioca Czarnowski per Bontje.Kowal deve invece fare i conti con l'assenza del libero titolare Ignaczak sostituito dello schiacciatore bulgaro Penchev (con un trascorso a Piacenza); e dell'opposto David Konarski, spazio quindi dall'inizio al tedesco Jochen Schoeps. La cornice di pubblico è spettacolare, l'atmosfera è quella di una finale scudetto; la partita è molto equilibrata anche se lo Jastrzebski si fa preferire a tratti e riesce quasi sempre a mantenere un certo vantaggio sui padroni di casa. Il primo set si gioca punto a punto e viene deciso solo ai vantaggi (sarà una costante di tutta la partita) a favori dei ragazzi di Bernardi (25-27). Nel secondo set i biancorossi padroni di casa si trovano spalle al muro, non possono più sbagliare. Grazie ance al tifo del cubano Leon (si allena con il Resovia in attesa del via libera della federazione cubana) la formazione di Kowal trova il pareggio dopo aver inseguito per tutto il set con un mano fuori di Peter Veres (25-23). Il terzo e decisivo parziale vede gli ospiti allungare ma non riuscire mai a mettere più di due punti di distacco sui loro avversari. Un ace di Bontje scava il solco (22-19); lo Jastrzebski si guadagna 3 set point, i primi 2 sono annullati, il terzo lo spreca Bontje sparando fuori un primo tempo. Michal Lasko ne conquista un altro e chiude con un mano-fuori da posto 2. Bernardi e i suoi possono esultare, è la seconda final4 in 4 anni. Nel quarto e inutile set spazio alle riserve e vittoria della squadra ospite 27-25.
![]() |
Leon in tribuna ieri con la fidanzata |
Per quanto riguarda i singoli nel Resovia buona la prova di Peter Veres che chiude con il 50% in attacco e tiene bene in ricezione, nello Jastrzebski eccellente prova di Lasko con 18 punti e il 62% in attacco.
Ora Mister Secolo e i suoi aspettano l'esito degli altri playoff6 per conoscere i loro avversari in semifinale, anche se tutto fa presagire la sfida ai padroni di casa dell'Ankara degli ex trentini Stoychev, Juantorena, Raphael e Kaziyski (come successe nel 2011 a Bolzano).
![]() |
Pajenk dal centro della rete |
DINAMO KAZAN - VOLERO ZURIGO 3-1 :
Soffre un set la Dinamo Kazan del trio di palla alta Gamova-Del Core-Larsson ma poi ha la meglio sulle svizzere del Volero Zurigo; le russe avevano bisogno di due set dopo il 3-1 dell'andata in terra svizzera. Dopo aver faticato nel primo perso 21-25 arriva la riscossa nel secondo set e terzo set, dominati dalla formazione di casa che lascia alle svizzere solo le briciole (25-16,25-19); due set portati a casa e qualificazione in cassaforte. Nel quarto parziale entrambi gli allenatori danno spazio alle seconde linee e il Kazan chiude l'incontro sul 3-1. Russe che fanno tutto meglio delle avversarie dal muro (8-6), all'attacco (47%-33%) per finire con la ricezione (46%-37%).Per le svizzere si chiude qui una Ch. League comunque positiva dove spicca la doppia sfida con la Rebecchi Piacenza piegata sia al PalaBanca che in Svizzera nei playoff12.
![]() |
Gamova e Del Core |
ZENIT KAZAN - COPRA ELIOR PIACENZA:
Piacenza vola in Russia alla ricerca dell'impresa. Alle 16.30 ora italiana infatti farà visita allo Zenit Kazan dopo il pesante 3-0 subito una settimana fa in casa. Anche Zlatanov prende parte alla trasferta dopo le 2 partite di stop per un problema alla spalla e Luca Monti dovrebbe contare su di lui per la partita di oggi. Ai lupi biancorossi serve l'impresa, dovranno infatti vincere 3-0 o 3-1 ed aggiudicarsi il golden set per accedere alla final4 di Ankara. La Copra, se sarà confemato il rientro del capitano, dovrebbe presentarsi al San Pietroburgo di Kazan con la formazione tipo, in caso contrario sarà la diagonale Papi-Kaliberda a doversi confrontare con l'altissimo muro russo. Alekno dovrebbe rispondere con gli stessi 7 che hanno sbancato il PalaBanca 6 giorni fa con Volkov al centro della rete. Per Kazan sarebbe la quarta final4 consecutiva (2° posto a Bolzano, 1° posto a Lodz, 3° posto ad Omsk) mentre Piacenza manca le finali europee dalla stagione 2008 quando perse in finale a Lodz proprio contro il Kazan di Ball-Stanley.
Diretta streaming su laola1.tv o su FoxSport2HD della piattaforma SKY.
![]() |
Lo Jastrzesbki attende di conoscere il nome della sua avversaria |
RC CANNES - VAKIFBANK ISTANBUL:
Il Vakifbank di Giovanni Guidetti per volare in Azerbaijan per la final4 deve fare scalo in Francia, a Cannes, per prendersi i due set che gli mancano per la qualificazione. Le campionesse d'Europa in carica dopo la vittoria per 3-1 dell'andata si presentano in Francia senza la pressione della lunga striscia di vittorie consecutive (73) e con la consapevolezza di essere superiori alla pur volenterosa squadra di casa che, dopo aver fatto lo sgambetto alle "vicine di casa" del Vakifbank (il Galatasaray di LoBianco e Barbolini), sognano un'altra notte magica. La missione è difficile, vincere 3-0 o 3-1 e conquistare il golden set ma con l'aiuto del pubblico di casa tutto è possibile. L'appuntamento è alle 20 in diretta streaming su laola1.tv
![]() |
Dinamo Kazan prima semifinalista |
Nessun commento:
Posta un commento